5 C
Foligno
venerdì, Gennaio 23, 2026
HomeAttualitàFoligno, boom di presenze per il primo corso mascherato del Carnevale di...

Foligno, boom di presenze per il primo corso mascherato del Carnevale di Sant’Eraclio

Pubblicato il 12 Febbraio 2017 19:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Criticità a Ostetricia e Ginecologia, Proietti: “Posti di direzione previsti nel piano del fabbisogno del personale”

La presidente della Regione ha risposto all’interrogazione presentata dai forzisti Andrea Romizi e Laura Pernazza sulla carenza di organico. “Deliberate le assunzioni di due ginecologi per gli ospedali di Spoleto e Foligno”

A palazzo Trinci un focus su Paolo Maffei e l’astronomia oggi

Si intitola “Paolo Maffei e l’Astronomia di oggi” ed...

Imprenditoria in lutto: è morto Arnaldo Manini

Classe 1936, il fondatore e presidente della Manini prefabbricati si è spento nella residenza in collina dove viveva. Nel 2023 era stato nominato Cavaliere della Repubblica

Musica, colori e tanto divertimento nel primo appuntamento dedicato al “Carnevale dei Ragazzi” di Sant’Eraclio, che si è tenuto domenica pomeriggio. Un bagno di folla, tra grandi e piccini, ha accolto i sei carri allegorici realizzati dalle mani dei sapienti cartapestai e i gruppi mascherati che hanno sfilato lungo le vie del paese tra i coriandoli, accompagnati dal ritmo della marching band dell’Istituto comprensivo statale Foligno 3 “Galileo Galilei”. Flash e applausi, dunque, per le sei allegorie realizzate da altrettanti cantieri, allegorie che come sempre hanno spaziato dall’attualità ai cartoni animati, divertendo i più piccoli e facendo riflettere gli adulti. A sfilare sono stati infatti il carro “Polveri sottili”, seguito da “Masha e Orso”, “False illusioni”, “Trump…vata”, “Pokemon Go” e “I quattro elementi”. A contraddistinguerli, come sempre, la cura del più piccolo dettaglio da parte dei sei gruppi di volontari che hanno lavorato intensamente nel corso dei mesi per regalare al grande pubblico tanta bellezza. Una vera e propria festa, dunque, quella messa in piedi dall’associazione di Sant’Eraclio, guidata dal presidente Bonifazi, a cui ha preso parte anche la marionetta gigante alta ben cinque metri, ma non solo. Grandi protagonisti anche gli artisti dell’Academy Circus che si sono esibiti nello spettacolo itinerante “La Susanna liberata” all’interno del Castello dei Trinci. E l’allegria ha contagiato tutti, dai più piccoli agli adulti, passando per i giovanissimi. Tantissimi, poi, quelli che, dimenticata per qualche ora l’età, si sono prestati al gioco, arrivando a Sant’Eraclio mascherati di tutto punto. Quello di domenica, però, è stato solo il primo dei tre appuntamenti in programma per questa 56esima edizione. Il “Carnevale dei Ragazzi” di Sant’Eraclio tornerà infatti puntuale anche domenica 19 e 26 febbraio. Nella giornata finale, inoltre, verrà decretato il carro vincitore dell’edizione 2017 del premio “Alfio Pace”. Poi la chiusura con il consueto spettacolo pirotecnico “La gabbia di fuoco”. Fino al 28 febbraio, infine, porte aperte all’Osteria del Carnevale.  

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati