15.8 C
Foligno
lunedì, Maggio 5, 2025
HomeCronacaPrestigioso incarico per monsignor Sigismondi: sarà assistente generale dell'Azione Cattolica. VIDEO

Prestigioso incarico per monsignor Sigismondi: sarà assistente generale dell’Azione Cattolica. VIDEO

Pubblicato il 4 Marzo 2017 11:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Successo storico per lo Spello Volley: è serie C

La vittoria per tre set a zero a Ellera ha regalato alle ragazze allenati da coach Giannursini il salto di divisione. Il vicepresidente Fiorucci: “Mai raggiunta dalla nostra società una categoria così alta”

Tentato furto a Trevi, i carabinieri fermano furgone sospetto: a bordo un pluripregiudicato

Alla guida del mezzo un 56enne destinatario di un ordine di esecuzione per una pena residua di reclusione di sei mesi. A bordo rinvenuti strumenti da scasso e 1.100 euro in contanti, mentre si cercano i due uomini che erano con lui

Grande successo di pubblico per il “Mevania Wine Festival”

Bilancio positivo per la terza edizione dell’evento che ha fatto registrare un afflusso continuo di persone tra mostra mercato, masterclass e una tavola rotonda dedicata alle donne del vino. Gammarota: “Attenzione per qualità, sostenibilità e legame con il territorio”

Importante incarico per il vescovo di Foligno. Monsignor Sigismondi è infatti il nuovo Assistente generale ecclesiastico dell’Azione Cattolica italiana. La nomina è arrivata in queste ore ed è stata fatta da Papa Francesco. Gualtiero Sigismondi prende così il posto del vescovo Mansueto Bianchi, morto all’età di 66 anni la scorsa estate. Il vescovo di Foligno rimarrà in carica per i prossimi tre anni. Il presule ha voluto annunciare l’incarico sabato mattina, convocando i suoi collaboratori in vescovado. Ecco le parole del vescovo Sigismondi, intervistato da Rgunotizie.it: “L’emozione è immensa per il servizio che mi viene chiesto e per quello che l’Azione Cattolica è ed è sempre stata. Insieme a ciò però in me c’è grande pace e serenità perché mi sento scortato dal Signore attraverso la mediazione della Chiesa che mi ha chiesto di svolgere questo servizio. La serenità è accresciuta dal fatto che il vincolo sponsale con la Diocesi di Foligno non è disciolto: questo è un ulteriore carico di fatica e responsabilità. Però – conclude – mi avventuro con entusiasmo sincero, senza paura e senza calcoli”. Grande felicità per tutta la Diocesi di Foligno: “Cogliamo nella nomina, la fiducia del Santo Padre verso il nostro vescovo – scrivono dal vescovado – la sua generosa disponibilità in questo ampliamento del suo ministero episcopale e la continuità della sede episcopale in Foligno”. I COMPLIMENTI DI BARBERINI – Congratulazioni e buon lavoro al vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, per il nuovo importante incarico nazionale alla guida dell’Azione Cattolica Italiana – è quanto scritto dall’assessore regionale Luca Barberini, attraverso un post su Facebook -. Una nomina che è motivo di orgoglio e soddisfazione per l’Umbria intera. Un mandato prestigioso e di responsabilità, che monsignor Sigismondi merita pienamente per le sue grandi qualità umane ed ecclesiali, la sua capacità di ascolto, la sua attenzione ai giovani”.

Ecco il link all’intervista video a monsignor Gualtiero Sigismondi:

Articoli correlati