7.4 C
Foligno
domenica, Dicembre 21, 2025
HomeCronacaFoligno, procattedrale gremita per i 100 anni del vescovo più anziano d'Italia....

Foligno, procattedrale gremita per i 100 anni del vescovo più anziano d’Italia. GALLERY

Pubblicato il 12 Marzo 2017 19:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno saluta D’Urso e si prepara al derby contro il Cannara

I biancazzurri avranno l’opportunità di chiudere l'anno in bellezza, tornando a vincere dopo un digiuno che dura da cinque partite. Manni: "Cercheremo di cogliere l'occasione. Confido nel buon atteggiamento dei miei"

Nel reparto di oncologia dell’ospedale di Foligno arriva la filodiffusione

A promuovere l’iniziativa, che creerà un’atmosfera accogliente e serena migliorando il comfort di pazienti e personale sanitario, la sezione di Foligno della Fidapa Bpw Italy

Accoltellamento, parla il legale della vittima: “Aggressione brutale e immotivata”

Il 39enne aggredito lo scorso giovedì 11 dicembre dall'ex dirigente dell'Area Lavori Pubblici del Comune di Foligno è stato recentemente dimesso dall'ospedale, seppure sia ancora sotto il controllo dei medici. L'avvocato: "Riportate gravi ferite fisiche e pesante trauma psicologico”

Festa grande domenica a Foligno per monsignor Giovanni Benedetti, vescovo emerito della città che ha compiuto cento anni. L’amatissimo monsignor Giovanni Benedetti è anche il vescovo più anziano d’Italia, nonché il quarto in tutto il mondo. Nel pomeriggio, in una procattedrale di Sant’Agostino gremita, è arrivato il saluto di tutta Foligno, alla presenza di numerose istituzioni e dell’attuale vescovo di Foligno, Gualtiero Sigismondi. Con lui anche i cardinali Giuseppe Betori e Gualtiero Bassetti. L’omelia è stata affidata proprio al titolare del’arcidiocesi di Firenze, mentre tutte le persone presenti hanno accolto Benedetti con un lungo applauso. A scaldare il cuore del vescovo emerito, le parole di monsignor Gualtiero Sigismondi. Monsignor Giovanni Benedetti, nato a Spello il 12 marzo 1917, è stato ordinato presbitero nel 1940 e vescovo nel 1975, come ausiliare di Perugia. Trasferito a Foligno nel 1976, vi è rimasto fino al 1992, quando è divenuto emerito per raggiunti limiti di età. Grande teologo e studioso di Henri-Marie De Lubac, monsignor Giovanni Benedetti è stato anche un vescovo-giornalista, seguendo da vicino le vicende di due storici giornali della regione: la Gazzetta di Foligno e La Voce.

 

Articoli correlati