15.9 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeCronacaFoligno, procattedrale gremita per i 100 anni del vescovo più anziano d'Italia....

Foligno, procattedrale gremita per i 100 anni del vescovo più anziano d’Italia. GALLERY

Pubblicato il 12 Marzo 2017 19:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sfonda la porta di una casa, picchia con una spranga due uomini e gli ruba il cellulare

Notte di violenza a Foligno, in un appartamento in piazza del Grano, nel cuore del centro storico. In manette per rapina, violazione di domicilio e lesioni personali aggravate un 53enne con precedenti: ignote le cause della brutale aggressione

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Festa grande domenica a Foligno per monsignor Giovanni Benedetti, vescovo emerito della città che ha compiuto cento anni. L’amatissimo monsignor Giovanni Benedetti è anche il vescovo più anziano d’Italia, nonché il quarto in tutto il mondo. Nel pomeriggio, in una procattedrale di Sant’Agostino gremita, è arrivato il saluto di tutta Foligno, alla presenza di numerose istituzioni e dell’attuale vescovo di Foligno, Gualtiero Sigismondi. Con lui anche i cardinali Giuseppe Betori e Gualtiero Bassetti. L’omelia è stata affidata proprio al titolare del’arcidiocesi di Firenze, mentre tutte le persone presenti hanno accolto Benedetti con un lungo applauso. A scaldare il cuore del vescovo emerito, le parole di monsignor Gualtiero Sigismondi. Monsignor Giovanni Benedetti, nato a Spello il 12 marzo 1917, è stato ordinato presbitero nel 1940 e vescovo nel 1975, come ausiliare di Perugia. Trasferito a Foligno nel 1976, vi è rimasto fino al 1992, quando è divenuto emerito per raggiunti limiti di età. Grande teologo e studioso di Henri-Marie De Lubac, monsignor Giovanni Benedetti è stato anche un vescovo-giornalista, seguendo da vicino le vicende di due storici giornali della regione: la Gazzetta di Foligno e La Voce.

 

Articoli correlati