8.5 C
Foligno
giovedì, Dicembre 4, 2025
HomeCulturaL'universo femminile incuriosisce. A Bevagna il pienone per la mostra “Prima… la...

L’universo femminile incuriosisce. A Bevagna il pienone per la mostra “Prima… la donna”

Pubblicato il 14 Marzo 2017 16:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Marino Bartoletti debutta a Foligno con “Chiedi cos’erano i Giù Box”

Il giornalista aprirà il suo primo tour teatrale al "San Domenico" il 6 dicembre, con uno spettacolo che ripercorrerà la storia musicale della canzone italiana attraverso il vinile. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà destinato all’associazione “Donne insieme Odv”

Foligno, passa la Fiamma Olimpica: chiusura anticipata delle scuole e cambia la viabilità

Il simbolo delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 arriverà in città martedì 9 dicembre, con i tedofori che percorreranno il centro cittadino da viale Roma alla Madonna di Fiamenga. Cesaro: “Un’occasione unica che torna dopo 60 anni"

Eduscopio stila la classifica delle migliori scuole: a Foligno spiccano il linguistico e i tecnici

Lo studio ha misurato i rendimenti degli istituti, basandosi sulla preparazione all'università e sull'indice di occupazione post diploma. Ottimi risultati per il "Frezzi", lo "Scarpellini" e il "Da Vinci"

“Prima… la donna” è il nome della mostra che è stata ospitata a Bevagna, all’auditorium Santa Maria Laurentia, dal 4 al 12 marzo. Una rassegna che ha attirato numerosi visitatori in cui grande protagonista è stato appunto l’universo femminile. Più di settanta espositori hanno celebrato la figura della donna, i suoi sguardi, le sue forme sinuose e perfette, il suo essere unico, in quanto portatrice di vita. La presidente del consiglio regionale, Donatella Porzi, ha ricordato le numerose iniziative che in Umbria hanno riguardato l’universo femminile, menzionando anche altre mostre e riconoscendo la ricchezza di un’esposizione come quella di Bevagna, in cui anche gli artisti uomini hanno contribuito a rendere la straordinaria varietà del mondo femminile. Riprendendo il pensiero di Papa Francesco il sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa, ha parlato dell’armonia della donna, la qualità che rende il mondo più bello. “Senza l’armonia tutto sarebbe più monotono e triste. La donna rende gentile il mondo – ha detto il sindaco – affronta ogni questione con il cuore, ascoltando i suoi sentimenti. La donna è sinonimo di vita e di amore e dunque la morte e la violenza le sono distanti. Certamente il mondo sarebbe migliore se fosse governato dalle donne”. L’appuntamento adesso è per la settimana precedente al Giro d’Italia, il 16 maggio è in programma infatti la cronometro che vede Bevagna tra le tappe dell’itinerario, e in quell’occasione verrà organizzata una nuova mostra su Donne e bicicletta.  

Articoli correlati