7.8 C
Foligno
martedì, Gennaio 13, 2026
HomeSportMaratona di Roma, invasione di folignati: domani correranno in cinquanta

Maratona di Roma, invasione di folignati: domani correranno in cinquanta

Pubblicato il 1 Aprile 2017 09:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sisma 2016, c’è il nuovo Piano delle opere publiche: interventi per 50 milioni

Lunedì mattina il vertice nella sede dell’Ufficio speciale ricostruzione a Foligno con la presidente Proietti. Raggiunta la pre-intesa sulla ripartizione delle risorse: 34 milioni ai comuni del cratere

La solennità della Madonna del Pianto

Domenica 11 gennaio la comunità folignate si è ritrovata,...

Allo “Scarpellini” arriva lo sportello di ascolto psicologico

Da martedì 13 gennaio gli studenti potranno contare sul supporto della psicologa Lucia Cecconi, a cui potranno esprimere i propri eventuali difficoltà. Ferretti: "Scuola presidio fondamentale nella gestione delle fragilità"

Cinquanta folignati alla volta di Roma. E’ questo il numero ufficiale degli atleti della città della Quintana che affronteranno la famosa maratona capitolina domani, domenica due aprile. “E’ il primo anno che riusciamo a coinvolgere un così grande numero di persone – afferma il presidente dell’Atletica Winner Gianluca Mazzocchio – e siamo orgogliosi di poter affermare che, tra di loro, ci sono 36 neofiti”. Un dato importante quello dell’associazione folignate, che coinvolge un numero sempre maggiore di appassionati runner di ogni età, favorendo l’aggregazione e puntando ad uno stile di vita sano, dove al centro c’è lo sport. “La corsa è riuscita ad appassionare anche chi non aveva mai fatto attività fisica – sottolinea Mazzocchio – ed affrontare per alcuni di loro i 42 chilometri della maratona ad un anno dall’inizio del percorso sportivo, ne è sicuramente l’esempio”. Ma correre a Roma, quest’anno, significa anche rilanciare il turismo legato allo sport. “Grande novità – continua Mazzocchio – sarà la nostra presenza all’interno del villaggio della maratona di Roma, vicino alla consegna dei pacchi gara, dove promuoveremo non solo Foligno, ma l’intera regione, anche grazie ad appositi pacchetti turistici legati ai prossimi eventi in programma. Occasione importante per rilanciare il territorio”. Altra novità di quest’anno è la partnership tra la mezza maratona Città di Foligno e la maratona di Venezia, oltre che un prestigioso riconoscimento da parte della Fidal. “Siamo riusciti a farci notare anche fuori regione – precisa il presidente – riconosciuti dalla Federazione Italiana di atletica leggera come esempio di ‘best practice’ grazie ai nostri 600 associati, tra professionisti e neofiti. Inoltre, saremo presenti a Venezia il 22 ottobre per l’attesissima ‘Venicemarathon’, nella quale porteremo i nostri atleti, il nome di Foligno e dell’Umbria come faremo domenica a Roma”. Prossimi appuntamenti in programma saranno la Strafoligno Decathlon e la Foligno Run. “Il 28 maggio, a Foligno, ci aspettiamo una manifestazione dai grandi numeri – conclude Mazzocchio – capace di coinvolgere tutta la città grazie a due percorsi, rispettivamente di 10 e di 4 chilometri, riuscendo a superare i 1500 iscritti”.

Articoli correlati