7.4 C
Foligno
lunedì, Dicembre 8, 2025
HomePoliticaPrimarie Pd, a Foligno si sceglie tra Mismetti e Barberini

Primarie Pd, a Foligno si sceglie tra Mismetti e Barberini

Pubblicato il 21 Aprile 2017 13:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno impantanato non va oltre il pari: 1-1 contro il San Donato Tavarnelle

L'attacco biancazzurro è in crisi per colpa delle assenze e al "Blasone" il Falco, nonostante domini il gioco, non riesce a imporsi, chiudendo il match sull'1-1 e rimanendo inchiodato al quarto posto. Manni: "Momento di difficoltà, necessario restare sereni"

A Foligno si parla di città e povertà educativa con Lorenzo Gasparrini 

Lo scrittore e filosofo interverrà al primo appuntamento del ciclo di incontri dedicati a docenti, genitori, amministratori e operatori sociali promosso nell’ambito del progetto “Lettera alla città”. Appuntamento giovedì 11 dicembre all’Itt “Da Vinci”

Tiziana Rosati incanta il pubblico di The Voice Senior e vola in semifinale

Con Maledetta Primavera di Loretta Goggi, la folignate ha conquistato i coach del noto programma televisivo, tra cui Loredana Bertè e Arisa. Venerdì 12 dicembre il ritorno sul palco di Rai 1

Ancora otto giorni e poi il popolo del Pd si ritroverà alle urne per scegliere il segretario del partito e i membri dell’assemblea nazionale. L’appuntamento è per domenica 30 aprile dalle 8 alle 20. Quindici le sedi presenti nel comune di Foligno, comprese le frazioni, in cui sarà possibile esprimere la propria preferenza tra il candidato per la mozione Renzi, ossia l’assessore regionale Luca Barberini, e quello per la mozione Orlando, e cioè il sindaco Nando Mismetti. Candidati di Foligno all’assemblea nazionale, che si presenteranno agli elettori il prossimo mercoledì 26 aprile, alle 17.30, nella sala Aristotele dell’Hotel Le Mura. “Le primarie – dicono dalla sezione folignate – rappresentano un momento di grande partecipazione, che dimostra come il Partito abbia da dire molte cose al Paese. Rispetto al passato – proseguono – ci sono una rinnovata unità e un clima diverso: l’obiettivo è andare avanti insieme, facendo sintesi per il bene delle comunità. Le primarie – concludono – saranno anche un’occasione importante per dimostrare che la buona politica non si fa con ‘clic’ e ordini da rispettare”. Potranno prender parte alla consultazione del 30 aprile prossimo tutti gli elettori del Pd, gli over 16 che si dichiarano sostenitori del Partito democratico, i cittadini dell’Unione Europea che risiedono in Italia e coloro che, pur provenendo da paesi extraeuropei, sono in possesso di un regolare permesso di soggiorno. COME FARE – Per quanto riguarda i cittadini italiani, basterà recarsi al proprio seggio muniti di documento d’identità e tessera elettorale. Ai non iscritti, al momento del voto, verrà richiesto un contributo minimo di 2 euro. Per i cittadini italiani che intendono votare altrove rispetto al comune di residenza sarà obbligatoria la registrazione online, che dovrà essere effettuata entro le 12 di giovedì 27 aprile. Occorrerà poi stampare la ricevuta dell’avvenuta registrazione online ed esibirla al seggio. Successivamente tramite mail o sms verrà comunicato all’elettore il seggio dove potrà recarsi per esprimere il suo voto. Anche per i giovanissimi dai 16 ai 18 anni la registrazione online è obbligatoria, e le modalità sono identiche a quelle per i fuori sede. Identica procedura per i cittadini europei residenti in Italia e per i cittadini extraeuropei con regolare permesso di soggiorno. I cittadini extraeuropei dovranno esibire al seggio oltre alla ricevuta dell’avvenuta registrazione online, un documento di riconoscimento, il permesso di soggiorno o la ricevuta di richiesta di rinnovo. IL VOTO – L’elettore esprimerà il proprio voto tracciando un unico segno su una delle liste dei candidati all’assemblea nazionale. Le liste sono collegate ai candidati alla segreteria nazionale: Matteo Renzi, Andrea Orlano e Michele Emiliano. Il voto per la lista andrà automaticamente al candidato ad essa collegato.

Articoli correlati