14.2 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeCulturaIn Umbria c'è molto da fare: una settimana tra mostre, eventi e...

In Umbria c’è molto da fare: una settimana tra mostre, eventi e goloserie

Pubblicato il 2 Maggio 2017 07:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sbraga, Pellegrini e poi Sylla: i Falchi battono il Siena e si prendono il secondo posto

Il Foligno surclassa gli ospiti e ottiene la seconda piazza grazie a tre reti che arrivano al termine di un match dominato. Manni: "I ragazzi hanno interpretato benissimo la partita"

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Un altro Ponte ci ha portato verso una settimana di incontri, mostre e happening più o meno colti, tutte occasioni da cogliere per una gita fuori porta o una serata in allegria.

Si è iniziato dal primo di maggio, con “Coloriamo i cieli” a Castiglione del Lago, ancora aquiloni multicolori che rallegrano l’aria sopra il Trasimeno. A Castel San Felice si celebra la “Primavera in Valnerina” e va tenuta a mente anche la “Festa delle erbe dimenticate”, al Lago Vigi di Sellano. A Santa Maria degli Angeli, all’ombra del Subasio, c’è “Le rose per dono”, manifestazione organizzata nell’VIII centenario del Perdono di Assisi, che avrà come tema primario la rosa canina.

Martedì 2 maggio, sempre ad Assisi, alle 21.30 si può assistere a scene medievali in costume all’interno della manifestazione “… e vien Calendimaggio”, mentre a Perugia, va in scena il “Love film festival”: alle 21, in Sala dei Notari, “Bianconeri Story”, un documentario sulla Juventus di Marco e Mauro La Villa.

Mercoledì 3 maggio, a Foligno ci sarà la RoboCup, le Finali nazionali di robotica, al caffè del Teatro Morlacchi di Perugia si salirà, dalle 17.30, “Su alte vette: Thomas Mann, Schopenhauer e Nietzsche” e ad Assisi la “Consegna delle chiavi” darà il via ai quattro giorni del Calendimaggio 2017 in cui si susseguiranno rievocazioni di vita medievale, sbandieratori e spettacoli di balestrieri e tamburini.

Giovedì 4 maggio, a Corciano si riuniscono le ProLoco d’Italia e con l’occasione verrà attivato un percorso gastronomico da 11 o 22 “buche”, per assaggiare tutti i prodotti dei territori.

Venerdì 5 maggio, “Fortuna, la legge del silenzio” andrà in scena alle 21.15 al Teatro Subasio di Spello, mentre a Perugia romberanno i motori delle auto prodotte prima del 1968 per la “Coppa della Perugina”.

Sabato 6 maggio, concerto di Paola Turci al Teatro comunale di Todi (ore 21) e a Perugia, nel complesso di San Pietro, “Scienza arte e territorio”, con fattoria didattica, arrampicata sugli alberi, convegni eruditi e molte interessanti occasioni di imparare qualcosa.

Domenica 7 maggio, a Foligno, presso l’Auditorium di San Domenico (ore 17) ci sarà il concerto multimediale “L’aria della libertà”, mentre a Gubbio inizieranno i riti tradizionali della Corsa con la “Discesa dei Ceri”: dopo la Messa delle 8 nella Basilica di Sant’Ubaldo i ceri verranno portati dal Monte Ingino fino alla Sala dell’Arengo di Palazzo dei Consoli.

Articoli correlati