10.6 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeAttualitàDai giochi di una volta a quelli in legno: a Foligno si...

Dai giochi di una volta a quelli in legno: a Foligno si torna bambini tra i bambini

Pubblicato il 23 Maggio 2017 13:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

Piazza San Domenico pronta a trasformarsi in una vera e propria oasi del gioco. Domenica 28 maggio, infatti, la centralissima piazza folignate accoglierà tutti quei bambini che, insieme alle loro famiglie, vorranno trascorrere un pomeriggio all’insegna del gioco in tutte le sue forme. Un’occasione per vivere la città, per trascorrere qualche ora all’aria aperta e socializzare. Dai giochi sportivi a quelli di una volta come campana e ruba bandiera e fino ad arrivare ai giochi in legno: tra piazza San Domenico e i vicini spazi esterni della chiesa di Santa Maria Infraportas ce ne sarà veramente per tutti i gusti. E poi l’avventura con “Pompieropoli”, gioco ad ostacoli che permetterà ai più piccoli di indossare per qualche ora i panni del vigile del fuoco. Accanto a loro, poi, i genitori che insieme ai loro figli avranno la possibilità per un pomeriggio di tornare indietro nel tempo e di riscoprirsi a loro volta bambini. La giornata di domenica sarà però preceduta, sabato sera, da uno spettacolo di clown che vedrà arrivare a Foligno “I Trampolli” di Torino e il Mago Fax direttamente da Milano. L’ingresso all’auditorium della scuola media “Gentile” sarà libero, ad offerta, e il ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di un gioco per bambini disabili da installare al parco dei Canapè. A rendere possibile l’evento, a cui è stato dato proprio il nome “L’Oasi del gioco”, è stato il connubio tra due realtà folignati, ossia l’associazione Oasi del presidente Stefano Di Salvo e la sezione cittadina del Csi guidata da Giovanni e Federigo Noli. Punto d’incontro ovviamente il gioco, che per i volontari-clown dell’Oasi si trasforma in elemento di conoscenza durante l’assistenza ai piccoli pazienti del reparto di pediatria del San Giovanni Battista di Foligno, mentre per il Centro sportivo italiano in uno strumento per educare i giovanissimi attraverso l’attività fisica. Il gioco, dunque, inteso nella sua accezione più ampia, come sottolineato anche dall’assessore folignate alle politiche sociali, Maura Franquillo, intervenuta alla presentazione dell’iniziativa insieme al consigliere delegato allo sport Enrico Tortolini. Presente poi, oltre a Stefano Di Salvo e Federigo Noli, anche Sandro Santegidi, che i bambini conoscono per con il nome “Balù”. Tornando a Maura Franquillo, prendendo la parola l’assessore folignate ha sottolineato l’importanza di un’iniziativa che mette al centro i bambini, ossia i cittadini di domani, che attraverso il gioco all’aria aperta imparano a conoscere e rispettare la loro città ed al contempo si sentono parte di una comunità e rafforzano la loro autostima.

Articoli correlati