23.1 C
Foligno
lunedì, Maggio 6, 2024
HomeCronacaA Trevi basta un clic per segnalare guasti o disfunzioni ambientali

A Trevi basta un clic per segnalare guasti o disfunzioni ambientali

Pubblicato il 29 Giugno 2017 15:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Le creazioni allegoriche del Carnevale di Sant’Eraclio omaggiano il Giro d’Italia

Un moderno “Archimede Pitagorico” e una “Bicicletta Fantasy” di cartapesta verranno posizionati nella mattinata di venerdì 10 maggio al parcheggio del Plateatico, punto di partenza della carovana rosa

A Foligno Guido Barbieri racconta i retroscena della Nona Sinfonia di Beethoven 

Il critico terrà una conferenza martedì 7 maggio all’Oratorio del Crocifisso. L’appuntamento celebra i 200 anni dalla prima esecuzione dell’opera avvenuta a Vienna e rientra nella stagione concertistica degli Amici della musica

I giovani “baldi” del Morlupo ripuliscono le mura di via del Campanile

Rionali all’opera per il restauro delle pareti esterne che circondano la taverna. Negli scorsi giorni anche l’assemblea straordinaria dei soci: rinnovato lo stemma e ripristinato il limite dei due mandati consecutivi per il priore

Che si tratti di un guasto tecnico agli impianti o alle strutture, di gestione di rifiuti o scarichi idrici le segnalazioni, a Trevi, viaggiano online. Il Comune, infatti, ha inserito nel proprio portale istituzionale la possibilità per i cittadini di segnalare anomalie e disfunzioni con un solo clic, senza doversi recare negli uffici del municipio e senza dover scaricare e compilare alcun modulo. Basterà solo selezionare il tipo di problematica ambientale, scegliendo da un apposito elenco quella desiderata. A quel punto occorrerà inserire il proprio nominativo, l’indirizzo di posta elettronica e – se possibile – anche un recapito telefonico, così da poter essere ricontatati direttamente dagli uffici comunali. “Si tratta di una utile novità – spiega l’assessore all’ambiente Stefania Moccoli – che ci permette di essere più vicini ai cittadini che vogliono segnalarci le problematiche ambientali con l’auspicio che la nuova modalità, più agevole e diretta – ha concluso – possa essere utilizzata, in particolare, dai più giovani e stimolare in loro una maggiore consapevolezza della tutela ambientale”. I cittadini potranno selezionare il tipo di problematica ambientale scegliendo tra queste opzioni: Guasto tecnico agli impianti o alle strutture, Emissioni atmosferiche, Gestione rifiuti, Scarichi idrici, Emissioni sonore, Contaminazione del suolo, Consumi di risorse naturali ed energia, Non rispetto di prassi/procedure definite dal sistema, emergenza ambientale (ad es. sversamento liquidi….) e Reclamo. Ogni segnalazione che riguarda altre tematiche verrà archiviata dal sistema e i cittadini dovranno presentarla seguendo la normale procedura: presentandosi allo Sportello del cittadino o scaricando il modulo ed inviandolo via e-mail o via fax, oppure telefonando al numero 0742/3321. L’accesso al servizio avviene tramite il banner che si trova in alto a destra sulla homepage del sito www.comune.trevi.pg.it, oppure aprendo direttamente il link http://www.halleyweb.com/c054054/gu/gu_p_elenco.php  . Qualora la segnalazione risulti già effettuata basta associarsi ad essa senza necessità di doverla ripetere.

Articoli correlati