8.4 C
Foligno
sabato, Febbraio 7, 2026
HomeCulturaFoligno, grande successo per il concerto dedicato a Mozart dalla Gioventù Musicale

Foligno, grande successo per il concerto dedicato a Mozart dalla Gioventù Musicale

Pubblicato il 2 Luglio 2017 10:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

Si è concluso con un bis del “Dies irae” il concerto a scopo benefico a cui ha fatto da sfondo, nei giorni scorsi, la città della Quintana. A fare da sfondo all’iniziativa promossa dalla Gioventù Musicale Foligno, è stato l’Auditorium San Domenico. E’ da quel palco, infatti, che il coro, l’orchestra sinfonica e i solisti del Conservatorio di musica “Morlacchi” di Perugia hanno regalato alla platea un’indimenticabile esibizione nel nome di Mozart. Diretti dal maestro Carlo Palleschi hanno infatti eseguito le arie del Requiem, guadagnandosi il lungo e caloroso applauso del pubblico. Quello delle grandi occasioni, accorso numeroso per contribuire – come detto – anche al fine benefico con cui il concerto ha preso vita. Il ricavato dei biglietti è stato infatti devoluto alla sezione folignate dell’Avis, rappresentata all’Auditorium dal suo presidente Emanuele Frasconi. Accanto a lui, poi, la responsabile del Servizio d’immunoematologia e trasfusionale del San Giovanni Battista, Marta Micheli, e l’assessore comunale Elia Sigismondi, che si è complimentato per l’iniziativa organizzata dal maestro Giuseppe Pelli, presidente dell’associazione Gioventù Musicale Foligno. Presenti poi Andrea Sassi e il maestro Pietro Cara, rispettivamente presidente e direttore del Conservatorio “Morlacchi” di Perugia. “Sono compiaciuto ed emozionato” ha detto il maestro Pelli, commentando l’evento a margine. Evento che il presidente della Gioventù Musicale Foligno ha fortemente voluto “per la qualità della proposta musicale, per la esecuzione altamente professionale e sempre compenetrata e attenta del Requiem di Mozart, e per la risposta da parte della città. Il pubblico ha tributato lunghi e meritati applausi – ha spiegato Giuseppe Pelli – tanto da indurre il maestro Palleschi a concedere un bis”.

Articoli correlati