L’associazione Gioventù Musicale Foligno è pronta a per la sua trentesima stagione di concerti, con al centro il progetto “Guida all’Ascolto”.
Anche quest’anno a confermarsi come obiettivo dell’associazione è quello di portare tra i più giovani l’amore per la musica in ogni sua forma, diffondendolo, sviluppandolo e accrescendolo attraverso la conoscenza dei vari generi, stili e forme che essa può assumere.
Il progetto “Guida all’Ascolto” si pone proprio in questa direzione e prenderà vita attraverso l’esecuzione di esibizioni dal vivo all’Auditorium San Domenico di Foligno, che spazieranno dalla musica classica a quella moderna, passando per la lirica e per il jazz, fino a quella contemporanea e al gospel.
Con la conferenza stampa di lunedì mattina sono stati presentati il programma e gli obiettivi previsti per la nuova stagione 2024/2025. All’evento hanno preso parte in qualità di relatori l’assessore all’istruzione Elisabetta Ugolinelli, il presidente e direttore artistico dell’associazione, Giuseppe Pelli e il vicepresidente della Fondazione Carifol, Paolo Verducci.
Quest’ultimo ha sottolineato l’importanza e la considerazione che la Fondazione riconosce al progetto presentato da Gioventù Musicale Foligno, che sosterrà attraverso il conferimento di 10 borse di studio rivolte agli studenti delle scuole che hanno aderito al progetto, su un tema storico-musicale che quest’anno riguarderà, in occasione dei novant’anni dalla nascità, il tenore Luciano Pavarotti. Saranno dodici i concerti complessivi che occuperanno questa stagione, di cui dieci matinée musicali e due concerti serali, dieci seminari didattici e conferenze nelle scuole del territorio, a tema “La Grande Musica in Auditorium”.
Nella stagione presentata, ad occupare uno spazio di rilievo saranno, per l’appunto, i dieci matinée musicali, oltre ai due eventi serali del 22 dicembre e del 21 giugno: il primo dei due vedrà il tenore Fabio Armiliato impegnato nella presentazione del libro “Una vita in Canto”, che sarà seguita da un recital di musica lirica, mentre il secondo vedrà rendersi protagonista della serata la rappresentazione dell’opera di Pietro Mascagni “Cavalleria Rusticana”, diretta da Alessandro Zucchetti e con la regia di Stefano Rinaldi Milani.