14.2 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeCronacaFoligno, nuova segnaletica a Prato Smeraldo. A breve modifiche alla viabilità

Foligno, nuova segnaletica a Prato Smeraldo. A breve modifiche alla viabilità

Pubblicato il 20 Agosto 2017 12:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

La nuova segnaletica stradale c’è. Ora manca solo la data di avvio della fase di sperimentazione del nuovo sistema di viabilità e poi in via dei Trinci sarà tutta un’altra storia. I numerosi appelli fatti in passato dai residenti all’amministrazione comunale, affinché si intervenisse con misure ad hoc sul fronte viario nel popoloso quartiere di Prato Smeraldo, stanno infatti per trovare risposta. O almeno così si spera, dal momento che delle tre ipotesi messe sul piatto, alla fine ne è stata scelta una. Quella, cioè, che vuole via dei Trinci a senso unico, direzione Spello. Sempre senso unico, ma direzione opposta – ossia verso Foligno – invece, per via Subasio e degli Anastasi. Queste, dunque, le modifiche al transito che verranno apportate nelle prossime settimane, presumibilmente entro la fine dell’estate. Intanto, come detto, un primo tassello è stato messo. Negli scorsi giorni, infatti, il quartiere folignate è stato sottoposto ad un’operazione di restyling che ha interessato la segnaletica stradale orizzontale. Così come l’amministrazione comunale sta lavorando per far fronte ad un’altra emergenza, quella sicurezza. Sì, perché, come riportato dalle cronache negli scorsi mesi, sono stati diversi i luoghi del quartiere di Prato Smeraldo finiti nel mirino dei vandali. Prima è toccato alle scuole e successivamente, a più riprese, anche all’immobile che ospitava il centro socio riabilitativo “Il laboratorio”, nel frattempo trasferito in via Vignola. Situazioni incresciose che avevano spinto il Comune di Foligno ad optare per un sistema di video sorveglianza da installare negli istituti scolastici, ma con la possibilità di coprire anche il vicino parco pubblico, arrivando quindi a controllare anche la struttura che, come detto, ospitava il centro riabilitativo. Su questo fronte, come annunciato dal consigliere comunale del Partito democratico, Vincenzo Falasca, “sono iniziati i lavori all’impianto elettrico, che necessita di un adeguamento – ha detto -. L’obiettivo è quello di essere operativi entro l’inizio dell’anno scolastico”. Nel giro di qualche settimana, dunque, le telecamere dovrebbero essere operative. Contemporaneamente si è messo mano anche alla struttura in cui si trovava il centro “Il laboratorio”, ora vuota. “L’area esterna è stata ripulita dai vetri delle finestre che erano stati spaccati da ignoti per entrare all’interno – ha concluso Falasca – e lo stabile è stato sigillato per evitare nuove incursioni”. Anche se, secondo quanto emerge, qualche nuovo tentativo di scasso c’è stato, ma sembra non essere andato a buon fine.

Articoli correlati