8.1 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeAttualitàNocera Umbra è la “zona blu” dell'Umbria: sesto compleanno centenario in un...

Nocera Umbra è la “zona blu” dell’Umbria: sesto compleanno centenario in un anno

Pubblicato il 3 Ottobre 2017 14:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Una nuova ambulanza al servizio della Croce Bianca di Foligno

Acquistato grazie al contributo dell'Usl Umbria 2 e della Fondazione Carifol, il mezzo è dotato di una trazione a quattro ruote motrici ed è più grande degli altri già in dotazione all'associazione. Il presidente Matilli: "In attività dal prossimo gennaio, probabilmente opererà a Colfiorito"

Foligno, si dimette il dirigente accusato di tentato omicidio

A confermarlo fonti interne all'Ente di palazzo Orfini Podestà. Per il 60enne il giudice nell'udienza di convalida disposto gli arresti domiciliari e l'applicazione del braccialetto elettronico

Insulta e minaccia un infermiere: arrestato 26enne con precedenti

Il giovane pretendeva di far visita ad un parente fuori dall’orario stabilito e di far entrare un bambino anche se non consentito. A far scattare le manette l’intervento di un agente in servizio al posto di polizia interno al “San Giovanni Battista”

Nocera Umbra capitale dei centenari e degli ultracentenari. Nei giorni scorsi anche Alberta Angeli ha festeggiato quest’importante quanto raro traguardo. La signora Angeli, che vive nella frazione di Bagnara con suo figlio, è infatti nata il 28 settembre del 1917. A celebrare i cento anni dalla sua nascita, con lei e famiglia, era presente anche il sindaco Giovanni Bontempi, che le ha portato in maniera simbolica gli auguri di tutta la comunità nocerina, un mazzo di fiori ed una pergamena benaugurale. Visita del primo cittadino che si è conclusa con un caloroso brindisi. Nella città delle Acque questo è il sesto avvenimento del 2017 che interessa persone che hanno raggiunto cento o più anni di età. “La super nonna è davvero straordinaria – ha affermato Bontempi – perfettamente lucida, e dai modi garbati ed eleganti ma, la vera sorpresa, è stata scoprire che parla perfettamente due lingue, il francese ed il tedesco. Nel fare conversazione con lei, non nascondo l’emozione che ho provato nell’ascoltare le vicissitudini che hanno caratterizzato la sua vita. Infatti sono stati diversi gli episodi che ha ricordato insieme al figlio Pietro, molti dei quali legati al periodo storico della Resistenza e soprattutto di come si prodigò nel dare sostegno ed aiuto ai partigiani”. Insomma, con il suo sesto compleanno centenario di quest’anno, Nocera Umbra non può che definirsi la Zona blu dell’Umbria. E’ questo infatti il termine coniato da due scienziati che serve ad identificare un’area geografica in cui le persone vivono più a lungo della media.

Articoli correlati