16.6 C
Foligno
venerdì, Ottobre 2, 2026
HomeCronacaFoligno, assegnato l'appalto per la ricostruzione della "Carducci"

Foligno, assegnato l’appalto per la ricostruzione della “Carducci”

Pubblicato il 26 Ottobre 2017 14:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Resta in carcere il 46enne accusato di furto con strappo: due gli episodi fin qui contestati

Il Gip di Spoleto ha disposto a carico dell’uomo la custodia cautelare nella struttura di Maiano. Oltre all’episodio dello scorso lunedì pomeriggio, è ritenuto responsabile anche di un altro colpo messo a segno precedentemente 

Bando caldaie, dalla Regione 900mila euro per il 2026 per sostituire gli impianti a biomassa

Il contributo, fino a 5mila euro, interesserà i proprietari di immobili nella zona di Valle, in cui rientra anche Foligno, e della Conca Ternana. Domande entro il 30 novembre

Trentennale del Csrne, Zuccarini dona le chiavi della città al generale Maioriello

Dopo la cerimonia solenne dell'alzabandiera la "Gonzaga" ha celebrato l'anniversario della sua costituzione. Il comandante: "Occasione per ricordare il legame indissolubile con Foligno"

La nuova struttura sarebbe dovuta sorgere prima dell’avvio del nuovo anno scolastico, ma così non è stato. Stiamo parlando della scuola media “Carducci” di Foligno, demolita a seguito del terremoto che nel 2016 ha colpito il Centro Italia. L’edificio era rientrato nel programma straordinario del Governo per la ricostruzione di 25 scuole nelle aree colpite dal sisma. Purtroppo però, la realizzazione della nuova struttura è slittata e non è ancora stato possibile vederla terminata. Anzi, a dir la verità, i lavori non sono nemmeno iniziati. Gli unici interventi sono stati quelli di demolizione del vecchio edificio, avviati lo scorso mese di aprile. E’ così che i piccoli studenti della “Carducci”, sono stati dislocati in altre strutture della città, come ad esempio la caserma “Gonzaga”. Qualche passo in avanti per vedere la nuova struttura di via dei Molini sembra però essere stato fatto. Ad annunciarlo è il Comune di Foligno, che ha ufficializzato la conclusione delle procedure per l’assegnazione dell’appalto. “Ora – spiegano da palazzo comunale -, verificate le varie procedure, l’affidatario si incaricherà di redigere il progetto esecutivo dell’edificio scolastico. La scuola verrà realizzata con i fondi stanziati dalla Protezione Civile”. Nessun’altra precisazione invece sui tempi, che tutti sperano siano finalmente brevi.

Articoli correlati