9.4 C
Foligno
sabato, Febbraio 21, 2026
HomeAttualitàInquinamento fiumi, a Bevagna un incontro per trovare la cura

Inquinamento fiumi, a Bevagna un incontro per trovare la cura

Pubblicato il 12 Novembre 2017 14:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi pronti a riprendersi i tre punti contro lo Scandicci

Ad attendere il Foligno un avversario ostico, che nelle ultime gare ha affondato sia Prato che Siena. Manni: "Dovremo cercare di tenere alta l'attenzione e di fare noi la partita"

Dal Paraguay a Foligno, arriva l’Orchestra Riciclata

Dopo i primi eventi a Perugia, il tour prosegue in tutta la regione con una serata anche nella città della Quintana. Il motto dell'ensamble: "Il mondo ci manda spazzatura, noi gli restituiamo musica"

Foligno, dopo nidi e mense la protesta si allarga: stato di agitazione per il personale del Comune

Due i fronti caldi segnalati da Rsu e sindacati: “Subito decisioni su Lavori Pubblici e Pnrr, continuità dell’Ufficio personale”. Chiesto alla Prefettura un tentativo di conciliazione per i servizi pubblici essenziali

I fiumi che attraversano i territori della Valle Umbra Sud vengono menzionati sempre meno per la loro purezza, al contrario negli ultimi mesi sono associati ad una spiacevole condizione di inquinamento che, oltre a preoccupare per la salute dei cittadini, grava sull’immagine dei Comuni direttamente coinvolti. Proprio per tutelare quella che è una risorsa per tutta la regione l’amministrazione bevanate ha fissato un appuntamento a cui è vietato mancare. Mercoledì 15 novembre, alle 21, all’auditorium Santa Maria Laurentia si terrà l’incontro pubblico “I nostri fiumi: una risorsa da tutelare”. Un tavolo voluto in accordo con l’assessore regionale Fernanda Cecchini con lo scopo di trovare una soluzione vantaggiosa e risolutiva. Oltre al sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa e l’assessore Cecchini interverranno il presidente della Valle Umbra Servizi, Maurizio Salari, il presidente del Consorzio Bonifica Umbra, Giuliano Nalli, il responsabile Arpa Luca Proietti e l’assessore all’ambiente del Comune di Bevagna Umberto Bonetti. Invitati tutti i sindaci dei Comuni della Valle Umbra Sud, i diretti interessati a discutere dell’annoso tema della contaminazione dei corsi d’acqua, della salute e salvaguardia dell’economia dei propri territori che, basandosi perlopiù sul turismo, non possono veder mettere in dubbio la purezza dei fiumi. Una tematica che, con costanza e determinazione, i cittadini di Bevagna insieme al Comitato per la difesa dell’acqua e dell’aria hanno più volte messo in evidenza dimostrando preoccupazione e attaccamento al proprio territorio. “L’incontro – dichiara il sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa – vuole essere un confronto costruttivo tra le parti per progettare una soluzione che nell’arco di un tempo prestabilito porti a rivedere la nostra bella valle ubertosa attraversata da un Clitunno limpido e sano, il Teverone\Timia placido con le sue acque trasparenti e gli altri corsi risanati grazie anche a quella dose di senso civico che tutti dovremmo avere e che non guasta mai”.

Articoli correlati