33.2 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeAttualitàSensibilità chimica multipla, domani un convegno al Cà Rapillo di Spello

Sensibilità chimica multipla, domani un convegno al Cà Rapillo di Spello

Pubblicato il 18 Novembre 2017 17:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Socialità e apertura alla città con il “Parco del sorriso” dell’Opera Pia “Bartolomei Castori”

I nuovi spazi allestiti all'interno della residenza protetta permetteranno agli ospiti di sentirsi sempre più parte di una grande famiglia, con la struttura che punta ad “abbracciare” Foligno. Il vescovo: “Gli ultimi anni di vita siano gioiosi”

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

L’associazione “Umbria sensibilità chimica multipla”, in collaborazione con Cittadinanzattiva e il Tribunale dei diritti del malato, ha organizzato per domani, domenica 19 novembre, un convegno dal titolo “Inquinamento ambientale, effetti sulla salute e sul territorio”. L’appuntamento è al centro polivamente Cà Rapillo di Spello, in via Acquatino (ore 10). Al convegno interverrà il dottor Giovanni Vantaggi sul tema “Sensibilità chimica multipla, questa sconosciuta”. Il dottor Vantaggi è specialista in endocrinologia ed è medico per l’ambiente Isde – Italia. Successivamente parlerà anche il dottor Luigi Montano, uro-andrologo e presidente della Società italiana di riproduzione italiana sul tema “Eco-food-fertily”. Successivamente il microfono passerà all’agroecologo e docente dell’Istituto agrario di Todi, il professor Giuseppe Altieri, che tratterà di “Agroecologia e salute ambientale, tra diritti e doveri”. Infine, sul tema “Perché il biologico?”, alcuni produttori racconteranno la loro esperienza. La chiusura dei lavori, che anticiperà un pranzo a base di prodotti tipici, verrà anticipata da una discussione pubblica. Modera la mattinata il segretario regionale di Cittadinanzattiva, Danilo Bellavita. L’ORGANIZZATORE – L’associazione “Umbria sensibilità chimica multipla, si adopera per conseguire il riconoscimento da parte del sistema sanitario italiano della “Mcs”, acronimo inglese che significa proprio “sensibilità chimica multipla”, fornendo una guida e un sostegno ai malati di questa patologia. La sensibilità chimica multipla è una sindrome immuno-neuro-tossica-infiammatoria definita anche intolleranza a xenobiotici ambientali. E’ una malattia ancora poco conosciuta. Le persone che ne sono affette, hanno una ridotta capacità di metabolizzare le tante sostanze chimiche presenti nell’ambiente. Anche a basse esposizioni a questi composti chimici, si possono scatenare forti reazioni che coinvolgono vari organi, creando seri danni al sistema immunitario.

Articoli correlati