6.7 C
Foligno
domenica, Gennaio 4, 2026
HomeAttualitàSpoleto, sabato torna la Giornata dell'albero

Spoleto, sabato torna la Giornata dell’albero

Pubblicato il 22 Novembre 2017 12:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno ultimo appuntamento con “Anghelos”

La natività barocca torna martedì 6 gennaio all’Oratorio del Crocifisso. Porte aperte dalle 17.30 alle 19.30 con ingressi ogni 30 minuti

Torna il concorso di poesia che celebra il Carnevale

Seconda edizione per il premio nazionale promosso dal Carnevale di Sant’Eraclio, che lo scorso anno ha visto partecipanti da tutta Italia. La scadenza per presentare le opere è fissata per il 10 gennaio mentre la premiazione si terrà il 7 febbraio

Falchi pronti a inaugurare il 2026 contro l’Aquila Montevarchi

Dopo la vittoria di Cannara che ha chiuso il girone di andata, il Foligno si prepara ad affrontare i valdarnesi firmando il giro di boa del campionato. Obiettivo palese quello della vittoria, che sarà necessaria per continuare a inseguire le prime tre classificate. Manni: "Obiettivo seguire la scia tracciata nell'ultimo incontro"

Sono già migliaia gli alberi che nel corso degli anni sono stati piantati, grazie al contributo volontario di cittadini e associazioni, lungo la pista ciclabile Spoleto-Assisi, il torrente Tessino e il torrente Marroggia. Ebbene, anche quest’anno, in occasione della “Festa dell’Albero”, evento nazionale che verrà celebrato anche a Spoleto, il rito si ripeterà. E l’evento impegnerà i ragazzi delle scuole spoletine nella messa a dimora di giovani alberi, sotto la guida dei tecnici dell’Ufficio Ambiente, per un totale di circa 450 alunni. Una attività con i bambini, che si svolgerà sabato 25 novembre alla pista di ruzzolone a Pontebari a partire dalle 9,15, con cui collaboreranno attivamente anche i ragazzi del Rotaract di Spoleto e i volontari del Servizio Civile presso l’ufficio Ambiente, per quella che sarà un’iniziativa che attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, intende promuovere l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2 e l’inquinamento dell’aria e per prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità. Quest’anno l’Anci ha riconosciuto le giornate della Festa dell’Albero come Giornate della Saggia Ecologia. Inoltre ricorre anche l’anniversario della Proclamazione di San Francesco a Patrono dei Cultori dell’Ecologia. È per questo che il Comune ha dedicato una giornata del programma ad un luogo simbolo del legame Spoleto-Assisi, la ciclabile che collega le due città, un evento aperto alla cittadinanza. Grazie al contributo volontario di cittadini e associazioni, verranno verificate le condizioni di attecchimento e di crescita delle migliaia di alberi messi a dimora negli scorsi anni, un modo per assicurarsi che le piante crescano in modo da creare quella “galleria verde” che è presupposto fondamentale per dar vita al corridoio ecologico della ciclabile Spoleto-Assisi e renderne più piacevole la fruizione con ombra e verde. “Si tratta di un appello alla socialità, all’attivismo, al senso civico – ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Spoleto, Vincenza Campagnani – per dare un segnale concreto, per collaborare tutti insieme, cittadini italiani e stranieri, singoli o associati, giovani, anziani, uomini e donne, amministrazioni locali, imprese, scuole, per essere protagonisti green con azioni concrete a favore dell’ambiente e cogliere l’occasione di riscoprire il legame con la natura e l’ambiente che ci circonda nel nostro territorio”. 

Articoli correlati