10.6 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeAttualità"Foligno Cammina", in quattro anni 30mila partecipanti

“Foligno Cammina”, in quattro anni 30mila partecipanti

Pubblicato il 14 Dicembre 2017 16:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vus, si dimette il direttore generale 

Il passo indietro di Marco Ranieri è arrivato a pochi mesi dalla nomina del nuovo cda con a capo il folignate Paolo Ernesto Arcangeli. La decisione sarebbe legata a differenze di vedute con gli attuali vertici

Cimitero di Cancelli, il muro di cinta cade a pezzi: l’allarme di un cittadino

A denunciare la situazione è Giuseppe Costantini, che parla di un problema che si trascina “da almeno cinque anni”. “L’unico intervento una barriera metallica a segnalare la pericolosità a chi si avvicina alle tombe”

Inclusione, dignità e rispetto: l’Asd Lions Foligno è pronta a scendere in campo

La scuola calcio sta finalmente per decollare negli impianti di Scopoli. Prevista anche l’apertura di canali verso l’estero per permettere a ragazzi di altri Paesi di venire a studiare e giocare a calcio. Rodriguez: “Obiettivo rendere i nostri spazi luogo di crescita”

Ultimo appuntamento dell’anno con “Foligno Cammina”. Si svolgerà, infatti, oggi, giovedì 14 dicembre, l’ultima camminata in calendario per il 2017, aspettando il 2 febbraio prossimo, quando le passeggiate della salute riprenderanno. Una tradizione, ormai, per la comunità folignate, che in questi quattro anni ha consacrato al successo le passeggiate della salute. “Dal 2014 ad oggi – ha dichiarato Rodolfo Cherubini, presidente di ‘Orme – Camminare Liberi’, tra le associazioni cittadine che organizzano l’iniziativa – sono state ben 330 le uscite serali, che hanno visto la partecipazione di oltre 30mila persone, in gran parte donne, con una percorrenza complessiva di quasi 2000 chilometri”. La città della Quintana è una delle poche d’Italia ad aver messo in atto un’iniziativa gratuita come questa, che si svolge grazie al patrocinio del Comune di Foligno e dell’Usl Umbria 2 e portata avanti da un gruppo di associazioni di volontariato: Uisp “Orme – Camminare Liberi”, Ancescao (Coordinamento Centri Sociali), Associazione “Amici del Cuore” Valle Umbra, Camminare con il diabete, il Masci e l’Avis. Salute, socializzazione e conoscenza della propria città questi gli obiettivi e, allo stesso tempo, i risultati del progetto. Undici – lo ricordiamo -gli itinerari elaborati, di cui sette nel centro storico e quattro oltre le mura medievali, che danno la possibilità di scoprire le diverse facce di Foligno, sempre protetti dal traffico veicolare. Camminate che durano circa un’ora e un quarto, nelle quali i gruppi sono seguiti da degli accompagnatori. Tornando all’ultimo appuntamento, in agenda come detto per giovedì 14 dicembre, il punto di ritrovo sarà, come sempre, piazzale Rita Atria e la partenza avverrà alle 20.15.

Articoli correlati