16.2 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 23, 2024
HomeAttualità"Foligno Cammina", in quattro anni 30mila partecipanti

“Foligno Cammina”, in quattro anni 30mila partecipanti

Pubblicato il 14 Dicembre 2017 16:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Appalti ferroviari Foligno, arriva il pagamento degli stipendi

“Ancora una volta con lo sciopero arrivano i bonifici” è il commento dei sindacati, che annunciano di revocare l'astensione programmata per giovedì prossimo lanciando comunque un messaggio: “È l'ultima volta”

A Foligno spunta il murale del noto street artist Tvboy

L’opera di Salvatore Benintende è stata realizzata con vernici in grado di assorbire CO2 e altri elementi inquinanti e fa parte del progetto “decARTbonization”, per mettere l’arte al servizio dell’ambiente

Il malessere silenzioso dei ragazzi preoccupa l’Auser di Foligno

In calendario per sabato 26 ottobre un convegno per indagare le cause del disagio giovanile grazie al contributo di esperti del settore e sensibilizzare l'intera comunità. Il presidente Casini: “Vorrei che noi nonni potessimo dargli una mano”

Ultimo appuntamento dell’anno con “Foligno Cammina”. Si svolgerà, infatti, oggi, giovedì 14 dicembre, l’ultima camminata in calendario per il 2017, aspettando il 2 febbraio prossimo, quando le passeggiate della salute riprenderanno. Una tradizione, ormai, per la comunità folignate, che in questi quattro anni ha consacrato al successo le passeggiate della salute. “Dal 2014 ad oggi – ha dichiarato Rodolfo Cherubini, presidente di ‘Orme – Camminare Liberi’, tra le associazioni cittadine che organizzano l’iniziativa – sono state ben 330 le uscite serali, che hanno visto la partecipazione di oltre 30mila persone, in gran parte donne, con una percorrenza complessiva di quasi 2000 chilometri”. La città della Quintana è una delle poche d’Italia ad aver messo in atto un’iniziativa gratuita come questa, che si svolge grazie al patrocinio del Comune di Foligno e dell’Usl Umbria 2 e portata avanti da un gruppo di associazioni di volontariato: Uisp “Orme – Camminare Liberi”, Ancescao (Coordinamento Centri Sociali), Associazione “Amici del Cuore” Valle Umbra, Camminare con il diabete, il Masci e l’Avis. Salute, socializzazione e conoscenza della propria città questi gli obiettivi e, allo stesso tempo, i risultati del progetto. Undici – lo ricordiamo -gli itinerari elaborati, di cui sette nel centro storico e quattro oltre le mura medievali, che danno la possibilità di scoprire le diverse facce di Foligno, sempre protetti dal traffico veicolare. Camminate che durano circa un’ora e un quarto, nelle quali i gruppi sono seguiti da degli accompagnatori. Tornando all’ultimo appuntamento, in agenda come detto per giovedì 14 dicembre, il punto di ritrovo sarà, come sempre, piazzale Rita Atria e la partenza avverrà alle 20.15.

Articoli correlati