10.1 C
Foligno
giovedì, Aprile 2, 2026
HomeCulturaMontefalco, il restauro dei "Grandi Francescani" accende le festività

Montefalco, il restauro dei “Grandi Francescani” accende le festività

Pubblicato il 15 Dicembre 2017 16:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Inizia l’era Accrocca: confermati i vertici della curia

Il vescovo Felice ha firmato il decreto con cui dà continuità al lavoro avviato da monsignor Sorrentino. Perno dell’amministrazione resta don Giovanni Zampa, vicario generale per entrambe le diocesi

Il vescovo Felice incontra la stampa: “Vivere la professione con conoscenza e coscienza”

Giovedì 2 aprile monsignor Accrocca ha avuto l'occasione di confrontarsi e rispondere alle domande dei giornalisti, rivolgendo un invito a dare notizie accurate. Tra i temi toccati la possibile unione delle diocesi e lo spopolamento delle aree interne

Consultorio Subasio, parla la Usl: “Sollecitata la conclusione degli interventi di manutenzione straordinaria”

L’azienda sanitaria locale è intervenuta sulla vicenda, richiamando l’attenzione sulla responsabilità dell’amministrazione condominiale. La presa di posizione in risposta al sit in di protesta delle Donne Arci Subasio. “In caso di inerzia, si interverrà nelle sedi competenti”

Ancora poche ore e poi verrà dato ufficialmente avvio ai lavori di restauro di una parte degli affreschi di Benozzo Gozzoli, quelli che si trovano nell’abside della Chiesa Museo di San Francesco a Montefalco. Il riferimento – com’è ormai noto – è alla parte raffigurante i “Grandi Francescani”, ossia Francesco Petrarca, Dante Alighieri e Giotto di Bondone. L’appuntamento è per sabato 16 dicembre, alle 11.30, nella Ringhiera dell’Umbria, quando si andrà di fatto a chiudere il cerchio su quel grande progetto che risponde al nome #Caprai4love, ideato della società agricola Arnaldo Caprai srl nel 2016 con la realizzazione e la commercializzazione di una serie di sei bottiglie in edizione limitata del Montefalco Sagrantino Docg Vigna del Lago 2012 il cui ricavato della vendita è stato devoluto al Comune di Montefalco per il restauro, appunto, dei “Grandi Francescani”. Ma quello che si sta per aprire a Montefalco è anche un weekend consacrato in tutto e per tutto al Natale. Proseguono, infatti, le iniziative promosse dalla rassegna natalizia voluta dall’amministrazione comunale dal titolo “C’era una volta…a Natale”. E così, sabato 16 dicembre alle 15 al Museo di San Francesco è previsto Baby Christmas, un laboratorio creativo per realizzare un’originale gift natalizia. (Info e prenotazioni: 0742 379598, montefalco@sistemamuseo.it ). Alle 16, invece, nella Biblioteca Comunale ci sarà Pappa di Musica, un laboratorio di educazione al suono per i bambini da 0 a 3 anni. A seguire, nella sala degustazione del Consorzio tutela vini Montefalco si terrà “Merry Sagrantino” una speciale degustazione verticale di Montefalco Sagrantino Docg, secco e passito, con abbinamenti a sorpresa. (Costo degustazione euro 10, posti limitati. Info e prenotazioni: 0742/379590 – 0742/378490, info@consorziomontefalco.it). Domenica 17 dicembre, infine, alle 15.30 in piazza del Comune arriverà Babbo Natale, accolto con canti natalizi dagli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie. I bambini potranno quindi consegnare la loro letterina a Babbo Natale. Stand gastronomici, animazione per bambini e mercatini di oggetti natalizi a cura dell’associazione “Un sorriso per te”, amici di Michela Ponti. 

Articoli correlati