5.6 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeCulturaMontefalco, il restauro dei "Grandi Francescani" accende le festività

Montefalco, il restauro dei “Grandi Francescani” accende le festività

Pubblicato il 15 Dicembre 2017 16:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Ancora poche ore e poi verrà dato ufficialmente avvio ai lavori di restauro di una parte degli affreschi di Benozzo Gozzoli, quelli che si trovano nell’abside della Chiesa Museo di San Francesco a Montefalco. Il riferimento – com’è ormai noto – è alla parte raffigurante i “Grandi Francescani”, ossia Francesco Petrarca, Dante Alighieri e Giotto di Bondone. L’appuntamento è per sabato 16 dicembre, alle 11.30, nella Ringhiera dell’Umbria, quando si andrà di fatto a chiudere il cerchio su quel grande progetto che risponde al nome #Caprai4love, ideato della società agricola Arnaldo Caprai srl nel 2016 con la realizzazione e la commercializzazione di una serie di sei bottiglie in edizione limitata del Montefalco Sagrantino Docg Vigna del Lago 2012 il cui ricavato della vendita è stato devoluto al Comune di Montefalco per il restauro, appunto, dei “Grandi Francescani”. Ma quello che si sta per aprire a Montefalco è anche un weekend consacrato in tutto e per tutto al Natale. Proseguono, infatti, le iniziative promosse dalla rassegna natalizia voluta dall’amministrazione comunale dal titolo “C’era una volta…a Natale”. E così, sabato 16 dicembre alle 15 al Museo di San Francesco è previsto Baby Christmas, un laboratorio creativo per realizzare un’originale gift natalizia. (Info e prenotazioni: 0742 379598, montefalco@sistemamuseo.it ). Alle 16, invece, nella Biblioteca Comunale ci sarà Pappa di Musica, un laboratorio di educazione al suono per i bambini da 0 a 3 anni. A seguire, nella sala degustazione del Consorzio tutela vini Montefalco si terrà “Merry Sagrantino” una speciale degustazione verticale di Montefalco Sagrantino Docg, secco e passito, con abbinamenti a sorpresa. (Costo degustazione euro 10, posti limitati. Info e prenotazioni: 0742/379590 – 0742/378490, info@consorziomontefalco.it). Domenica 17 dicembre, infine, alle 15.30 in piazza del Comune arriverà Babbo Natale, accolto con canti natalizi dagli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie. I bambini potranno quindi consegnare la loro letterina a Babbo Natale. Stand gastronomici, animazione per bambini e mercatini di oggetti natalizi a cura dell’associazione “Un sorriso per te”, amici di Michela Ponti. 

Articoli correlati