16.3 C
Foligno
martedì, Ottobre 6, 2026
HomeAttualitàSpello, un 2018 da protagonista: a marzo l'inaugurazione della Villa Romana

Spello, un 2018 da protagonista: a marzo l’inaugurazione della Villa Romana

Pubblicato il 2 Gennaio 2018 15:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La C4 vince sul campo del Costano e prende i primi tre punti

La squadra di Sportella Marini vince di misura e restituisce fiducia anche in vista dei prossimi incontri. Il presidente Armillei: “Vittoria importantissima”

Grave infortunio a Foligno: precipita per diversi metri, 70enne in prognosi riservata

L’incidente nella tarda mattina di lunedì in un’abitazione nella zona di Santo Pietro. L’uomo sarebbe caduto da una grondaia mentre effettuava degli interventi di manutenzione: trasportato in gravi condizioni in elisoccorso all’ospedale di Perugia

Nido “Innamorati”, interviene anche Barcaioli: “Zuccarini si fermi e usi i fondi regionali”

L’assessore ha sottolineato come l’Ente stia lavorando per ampliare l’offerta e rendere i servizi per l’infanzia sempre più accessibili alle famiglie mentre a Foligno la struttura di Borroni si “trova con un numero elevato di rinunce e la retta troppo alta”

Spello si prepara a vivere un 2018 da protagonista. Nemmeno il tempo di iniziare, che l’anno nuovo è già pronto per portare con sé tantissime novità per la città delle Infiorate. La primavera sarà la stagione decisamente più intensa, con due inaugurazioni attesissime. La prima è quella che interessa la Villa Romana di Sant’Anna. Una struttura di epoca romana, il cui rinvenimento risale oramai al 2005 e per la quale negli ultimi anni il Mibact ha concesso un milione di euro. La villa, di età tardo-imperiale, presenta una pavimentazione in mosaico policromo che la rende tra le più importanti scoperte in Italia risalenti a quell’epoca. Ad annunciare la data d’inaugurazione della struttura che renderà fruibile Sant’Anna è il sindaco di Spello, Morendo Landrini, intervenuto negli scorsi giorni ai microfoni di Radio Gente Umbra: “Si tratta di una delle ville romane con i pavimenti a mosaico tra i più belli d’Italia, paragonabile a Piazza Armerina – afferma il primo cittadino -. Sant’Anna diventerà un punto di attrazione centrale per Spello e per l’Umbria, grazie anche al contributo concesso dal ministro Franceschini che ha inserito la nostra villa romana tra le risorse concesse dal Ministero, al pari di Colosseo e Uffizzi”. Tra pochi mesi l’apertura: “La bellissima struttura verrà consegnata alla città e ai turisti il 24 marzo. Una felice concomitanza con le Giornate di primavera del Fai – spiega Landrini -. Casualità ha voluto che consegneremo proprio in quei giorni un nuovo gioiello per Spello e per Umbria”. Ma le sorprese primaverili non si fermano qui: “Stiamo completando i lavori in piazza della Repubblica, che sarà inaugurata nella sua nuova veste il 25 di aprile. In quell’occasione – sottolinea il sindaco di Spello – la zona sarà nel suo massimo splendore. In questo periodo la piazza si arricchirà di alberature, panchine, opere d’arte e illuminazioni particolari”.

Articoli correlati