22.3 C
Foligno
martedì, Aprile 28, 2026
HomeAttualitàFoligno, studenti pazzi per il volo. Aeronautica e Oma portano in cielo...

Foligno, studenti pazzi per il volo. Aeronautica e Oma portano in cielo anche i disabili

Pubblicato il 14 Febbraio 2018 16:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ubriaco urla contro due passanti e colpisce lo specchietto della loro auto: era ricercato

Momenti concitati in pieno centro storico a Foligno qualche sera fa. A imbattersi nel 39enne una coppia che ha subito allertato la polizia: l’uomo deve scontare una pena di un anno e mezzo per furti compiuti alcuni anni fa in Macedonia

David Fantauzzi nominato coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle

Il consigliere comunale di Foligno è stato eletto alla guida regionale del gruppo nell'ambito di un processo di rinnovamento che ha interessato anche altre strutture. "Continueremo a lavorare senza perdere di vista l'obiettivo"

Al “San Giovanni Battista” arriva il Punto di orientamento e ascolto oncologico

L'obiettivo del servizio è quello di garantire un accesso più semplice alle cure. A disposizione dei pazienti personale dedicato, composto da medici e infermieri specializzati

Pronti a decollare. Gli studenti delle scuole superiori di Foligno fremono e non vedono l’ora di prendere in mano la cloche che li farà volare sopra i cieli cittadini. Proseguono a grandi ritmi le lezioni dell’Aeronautica militare che, in collaborazione con l’Oma della famiglia Tonti, in questi giorni sta incontrando gli studenti folignati per delle lezioni teoriche di volo. Lezioni propedeutiche a quello che sarà l’appuntamento della prossima settimana. Tutto ciò rientra nel primo evento celebrativo voluto dall’azienda aeronautica folignate per celebrare il settantesimo anniversario dalla fondazione. Dalla sinergia tra Oma e il 60esimo stormo Guidonia, la Sala Rossa di palazzo Trinci da lunedì è divenuta la sede delle lezioni effettuate da parte degli istruttori dell’Aeronautica. Un progetto che sembra coinvolgere a pieno i giovani, visto che gli incontri stanno riscuotendo grande apprezzamento da parte degli studenti. Giovedì è in programma il test di valutazione, che permetterà ai militari dell’Aeronautica di selezionare gli alunni meritevoli di pilotare un aereo. Tutti familiarizzeranno all’aeroporto di Foligno con i velivoli Siai S-208, ma solo i più bravi avranno l’onore di poterli guidare. I voli sono in programma da lunedì 19 a mercoledì 21, con la cerimonia conclusiva programmata sempre per il pomeriggio di mercoledì o al massimo per giovedì 22 febbraio (dipenderà dalle condizioni meteo). Venerdì a volare invece saranno le autorità e gli organi di stampa. Intanto in questi giorni, oltre al Corso, i piloti dell’Aeronautica militare hanno fatto conoscere i velivoli anche ai membri di diverse associazioni del territorio come Elle Elle, Associazione persone down, Caritas e Università della Terza età. Tra dubbi e paure, tutti hanno comunque partecipato con entusiasmo all’iniziativa. Ad incoraggiarli a volare sono stati proprio i piloti dell’Aeronautica, che li hanno fatti salire sugli aerei per provare l’emozione di una cabina di pilotaggio, conoscere i comandi e via dicendo. E c’è chi ci ha preso gusto, entrando perfettamente nel ruolo e dando comunicazioni radio alla torre di controllo e tracciando il volo.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati