17.2 C
Foligno
domenica, Giugno 7, 2026
HomeCulturaSarà Paolo Morbidoni a guidare il coordinamento nazionale delle Strade del vino...

Sarà Paolo Morbidoni a guidare il coordinamento nazionale delle Strade del vino e dell’olio

Pubblicato il 13 Marzo 2018 17:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Corpus Domini, per il vescovo Felice è la prima celebrazione della solennità a Foligno

La giornata di domenica 7 giugno si aprirà con il corteo religioso per le infiorate a Spello, mentre dalle 18 le celebrazioni si sposteranno nella città della Quintana. L'occasione corona anche la due giorni dell'assemblea interdiocesana

Quintana, domani la sfida dei tamburini per il “Pistillo d’argento

I gruppi dei dieci rioni punteranno alla conquista dell’ambito titolo attualmente in capo al “Rione Pugilli”, L’appuntamento è per domani alle 16 in piazza della Repubblica

Dal MiC 400mila euro per il Museo archeologico di Colfiorito

L'annuncio dello stanziamento da parte del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, per la manutenzione straordinaria della struttura, è arrivato direttamente dal sindaco Stefano Zuccarini: "Così le frazioni montane sono protagoniste del nostro sviluppo"

Si è tenuto negli scorsi giorni, al Fico Eataly World di Bologna, il primo incontro ufficiale del Coordinamento nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia, nel corso del quale è stato eletto presidente l’umbro Paolo Morbidoni. Un prestigioso ruolo, dunque, quello che ricoprirà il presidente della Strada dell’Olio Dop Umbria e coordinatore delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria, che ora sarà anche portavoce nazionale di questo nuovo organismo. Organismo che, tra gli obiettivi principali, si propone quello di dare una rappresentanza unitaria al complesso mondo delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori del nostro paese. Più di 70 quelle ad oggi aderenti e delle quali si cercherà di accrescerne la conoscenza e gli standard di qualità, usando come mezzi soprattutto la condivisione di buone pratiche e la collaborazione su progetti di sviluppo, comunicazione e marketing territoriale, nel tentativo di rafforzare il comparto enoturistico ed enogastronomico del paese. “Ci attende un lavoro importante – spiega il neo presidente Paolo Morbidoni – per dare voce alle tante esperienze di turismo del vino, dell’olio e dei sapori avviate in tante aree virtuose del nostro paese. Siamo convinti che in un momento di grande attenzione per il comparto enoturistico come quello che stiamo vivendo – prosegue – occorra dare più sistematicità, coerenza e forza alle azioni dei singoli territori, valorizzando le buone pratiche ma anche aggiornando e migliorando gli strumenti di promozione di cui disponiamo. Le strade del Vino, dell’Olio e dei sapori, forti del loro radicamento e di una rappresentatività ampia e trasversale, possono fare molto – sottolinea Morbidoni – dialogando in maniera continua con tutti i soggetti che intendono l’enoturismo non solo come uno strumento per ‘vendere vino’ ma per far vivere un territorio nel suo complesso”. Eletto anche il vicepresidente del coordinamento nazionale, che sarà Francesco Antoniolli, presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Articoli correlati