2.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeAttualità“Carducci”, genitori e personale scolastico manifestano: sabato il corteo per le vie...

“Carducci”, genitori e personale scolastico manifestano: sabato il corteo per le vie di Foligno

Pubblicato il 4 Luglio 2018 07:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È Foligno show a Cannara: i Falchi si impongono per 4-2

Una squadra sfavillante ha annientato i padroni di casa e chiuso il 2025 al quarto posto, mollando solo negli ultimi venti minuti, in cui i rossoblu hanno fatto due gol. Manni: "Partita di livello, ma il finale da cancellare"

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Dopo l’annuncio, ora il personale scolastico dell’Istituto comprensivo Foligno 2 e i genitori della “Carducci” sono pronti a scendere per le vie e le piazze di Foligno per far sentire la loro voce. Sabato 7 luglio, infatti, si ritroveranno alle 10 nei locali della scuola Piermarini. Il tempo di riunirsi e poi, per le 10.30, prenderà il via il corteo lungo il cuore del centro cittadino. “Dopo due anni di sistemazione di emergenza e dopo rinvii continui della data di avvio dei lavori – fanno sapere i promotori – non bastano più solo parole”. Ecco allora che, dopo aver aspettato pazientemente che i vari iter burocratici facessero il loro corso senza che però nulla cambiasse rispetto a quel 24 agosto 2016 quando il terremoto di Amatrice decretò lo stato di inagibilità anche della storica scuola folignate, è arrivato il momento di agire. Obiettivo dichiarato: “portare in piazza la legittima esigenza – spiega la rappresentante dei genitori, Claudia Ciombolini – di ottenere una sede”. Da quasi due anni ormai, infatti, gli studenti della “Carducci” si ritrovano ad esser sballottati a destra e a sinistra, privati della loro scuola ed accolti all’interno di strutture provvisorie, tra le aule di alcuni istituti cittadini e la caserma “Gonzaga”. Una situazione di incertezza, quella vissuta da centinaia di famiglie folignati che non è più sostenibile. “Manifesteremo per far sentire la voce di una comunità scolastica che vive e resiste nonostante da ben due anni si trovi senza la sede di Via dei Molini, che ospitava la scuola media ‘Carducci’ e gli uffici amministrativi – proseguono i promotori -, e senza l’edificio storico del plesso dell’infanzia e della primaria di via Piermarini, nel quale si trovavano la mensa e gli spazi laboratoriali dell’infanzia e le classi dell’indirizzo comune della primaria”. Insomma, la misura è colma e, come anticipato qualche giorno fa dalla dirigente scolastica, Morena Castellani, la voglia è quella di essere ascoltati, di essere visibili e non dimenticati. “Manterremo un profilo conforme all’Ente che rappresentiamo, ossia una scuola – aveva dichiarato – ma è arrivato il momento di farci sentire fuori dai canali ufficiali”. I lavori, lo ricordiamo, sarebbero dovuti partire – dopo l’ennesimo slittamento – alla fine del mese di maggio, ma a distanza di più di un mese nulla si è mosso. La pazienza, dunque, è ormai esaurita e il grido è unanime: “Chiediamo di riavere la nostra scuola – dicono docenti, impiegati e genitori – di tornare ad avere unità. Quando? Ora!”.

Articoli correlati