10.6 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomeCulturaFoligno, la Filarmonica di Belfiore apre le porte del suo centro di...

Foligno, la Filarmonica di Belfiore apre le porte del suo centro di formazione a nuovi allievi

Pubblicato il 21 Settembre 2018 10:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

È in programma per domani, sabato 22 settembre, l’open day del centro di formazione musicale della Filarmonica di Belfiore. La sede di via Ferdinando Innamorati, nella frazione folignate, rimarrà aperta dalle 15.30 alle 19.30, per permettere così la visita di chi vuole avvicinarsi al mondo della musica, in vista dell’inizio delle lezioni fissato per il primo ottobre prossimo. L’open day vedrà esibirsi alcune classi di allievi della scuola mentre, parallelamente, verranno presentati i corsi in partenza per il nuovo anno scolastico: dal flauto al clarinetto, dal sassofono al tromba, dal corno alla batteria e percussioni, dal pianoforte alla chitarra. Previsti, poi, corsi collettivi di educazione all’orecchio, canto corale, musica d’insieme e da camera, propedeutica per l’infanzia, solfeggio e teoria musicale, preparazione per gli esami nei conservatori o negli istituti musicali parificati. Lezioni, ma non solo. Chi vorrà potrà infatti anche prendere parte alle attività della Filarmonica. E proprio a proposito della Filarmonica, con l’open day di sabato prenderà il via anche la campagna associativa. L’orchestra della città di Foligno, che vanta una storia ultracentenaria, si compone – lo ricordiamo – di un gruppo di fiati e percussioni. Diretta da oltre un trentennio dal maestro Marco Pontini, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e docente di tecnologie musicali presso il liceo musicale di Terni, Negli anni la Filarmonica di Belfiore ha regalato a Foligno i concerti di Capodanno, ma anche altri spettacoli con un repertorio che spazia da De André a Morricone, da Bernstein a Gershwin, da Verdi e Rossini. Per informazioni sui corsi e le attività 0742311440, 3895226345, cfm.belfiore@gmail.com.

Articoli correlati