25.5 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeAttualitàFoligno, anche gli studenti “puliscono il mondo”: l’Ipia “Orfini” in campo con...

Foligno, anche gli studenti “puliscono il mondo”: l’Ipia “Orfini” in campo con Legambiente

Pubblicato il 3 Ottobre 2018 15:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Innocenzi inarrestabile: per lui il settimo cappotto ad Ascoli

La Giostra marchigiana in onore di Sant’Emidio si è conclusa con una quarta tornata di spareggio tra il “cannibale” e Lorenzo Melosso. A dividerli solo sei punti grazie ai quali il sestiere di Porta Solestà ha portato a casa il 38esimo palio

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Un fine settimana all’insegna della salvaguardia dell’ambiente. È quello a cui ha fatto da sfondo lo scorso weekend Foligno, tra le città aderenti all’iniziativa “Puliamo il mondo” promossa da Legambiente. L’evento si è aperto nella giornata di sabato, quando a scendere in campo sono stati gli studenti di due classi prime dell’Ipia “Orfini”. Ventiquattro i sacchi  di rifiuti da 40 litri raccolti, differenziati nelle frazioni di carta, plastica vetro e residuo.

Al setaccio da parte dei giovani studenti la zona del polo scolastico, mentre domenica mattina un gruppo di 15 volontari è intervenuta nel parcheggio dell’ex zuccherificio. Lì sono stati raccolti 46 sacchi totali da 120 e 240 litri. Oltre la metà di indifferenziato, ma anche tanta plastica (7 grandi sacchi) e vetro (altri 7 sacchi). Molti anche i rifiuti ingombranti abbandonati, tra i quali una batteria, due water e cinque pneumatici, oltre ad altro inerte che dovrà essere rimosso direttamente da Valle Umbra Servizi.

“L’abbandono dei rifiuti in città è un grande problema – ha dichiarato a questo proposito il neopresidente della sezione folignate di Legambiente, Marco Novelli – e queste giornate vengono promosse anche su stimolo dei tanti cittadini che sono interessati al decoro di questa città. Come associazione ambientalista, però, vogliamo fare anche un appello a tutta la cittadinanza, affinché almeno le aree ripulite non vengano nuovamente invase dai rifiuti”.

Articoli correlati