-1.7 C
Foligno
giovedì, Gennaio 8, 2026
HomeAttualitàFoligno, anche gli studenti “puliscono il mondo”: l’Ipia “Orfini” in campo con...

Foligno, anche gli studenti “puliscono il mondo”: l’Ipia “Orfini” in campo con Legambiente

Pubblicato il 3 Ottobre 2018 15:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Neve sulla montagna folignate: allerta gialla per ghiaccio e gelo

Dopo la coltre bianca che ieri ha avvolto gran parte della regione, la protezione civile ha diramato il documento di allerta per le giornate di oggi e domani a causa di temperature minime in sensibile diminuzione e gelate diffuse

Anche la fiera di San Feliciano torna in centro: appuntamento il 25 e 26 gennaio

Il tracciato proposto sarà lo stesso scelto per la fiera di Santo Manno: dai Canapè a via Santa Maria Infraportas, includendo anche via Nazario Sauro. Ugolinelli: "Speriamo di replicare il successo di settembre"

Il progetto della scuola dell’infanzia di Cantalupo che porta doni in Camerun

L'iniziativa ha i visto i piccoli alunni della frazione bevanate scegliere alcuni giocattoli tra i loro da consegnare ai bambini di alcuni villaggi del Paese africano, dove l'associazione "Omnes oltre i confini" opera per garantire la fornitura di acqua potabile

Un fine settimana all’insegna della salvaguardia dell’ambiente. È quello a cui ha fatto da sfondo lo scorso weekend Foligno, tra le città aderenti all’iniziativa “Puliamo il mondo” promossa da Legambiente. L’evento si è aperto nella giornata di sabato, quando a scendere in campo sono stati gli studenti di due classi prime dell’Ipia “Orfini”. Ventiquattro i sacchi  di rifiuti da 40 litri raccolti, differenziati nelle frazioni di carta, plastica vetro e residuo.

Al setaccio da parte dei giovani studenti la zona del polo scolastico, mentre domenica mattina un gruppo di 15 volontari è intervenuta nel parcheggio dell’ex zuccherificio. Lì sono stati raccolti 46 sacchi totali da 120 e 240 litri. Oltre la metà di indifferenziato, ma anche tanta plastica (7 grandi sacchi) e vetro (altri 7 sacchi). Molti anche i rifiuti ingombranti abbandonati, tra i quali una batteria, due water e cinque pneumatici, oltre ad altro inerte che dovrà essere rimosso direttamente da Valle Umbra Servizi.

“L’abbandono dei rifiuti in città è un grande problema – ha dichiarato a questo proposito il neopresidente della sezione folignate di Legambiente, Marco Novelli – e queste giornate vengono promosse anche su stimolo dei tanti cittadini che sono interessati al decoro di questa città. Come associazione ambientalista, però, vogliamo fare anche un appello a tutta la cittadinanza, affinché almeno le aree ripulite non vengano nuovamente invase dai rifiuti”.

Articoli correlati