18.4 C
Foligno
mercoledì, Giugno 10, 2026
HomeCronacaA Foligno torna lo stop alle auto: da novembre in vigore l’ordinanza...

A Foligno torna lo stop alle auto: da novembre in vigore l’ordinanza antismog

Pubblicato il 22 Ottobre 2018 14:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In 650 al tramonto tra le vigne con La Sagrantina

Sabato 4 luglio la quinta edizione della passeggiata enogastronomica a impatto zero: 10 chilometri tra i paesaggi di Bevagna e le eccellenze del Sagrantino. Oltre il 70% delle presenze da fuori regione

Nidi, orario ridotto fino all’8 luglio. Ugolinelli: “Scelta più praticabile”

L'annuncio è arrivato durante la seduta del 9 giugno del consiglio comunale. La misura è una risposta allo sciopero degli straordinari delle educatrici

Un ponte ideale tra Foligno e il Malawi per lavorare sulla salute mentale

L'associazione Dedalo Aps ha siglato un protocollo d'intesa con Sunchild, che nel distretto di Balaka lavora per offrire supporto psicologico e psicosociale alle persone. Obiettivo dichiarato accrescere competenze e capacità operative

Con la fine di ottobre a Foligno torna lo stop alla circolazione delle auto. Il blocco segue le indicazioni contenute nell’ordinanza antismog firmata ormai qualche anno fa dal sindaco Nando Mismetti per contenere l’inquinamento delle polveri sottili. Problematica che negli anni passati ha preoccupato e molto cittadini ed istituzioni, con la centralina di Porta Romana che più volte ha fatto segnare numeri da record, conferendo in qualche occasione alla città della Quintana anche la maglia nera per qualità dell’aria. Ecco perché si è reso necessario ricorrere alle maniere forti, imponendo il blocco delle auto tutte le domeniche e i lunedì, con l’eccezione di alcune giornate, nel periodo compreso tra novembre e marzo.

Lo stop alla circolazione in vigore a partire da domenica 4 e lunedì 5 novembre, comunque, non riguarderà tutti i veicoli. Il provvedimento interesserà, infatti, le auto Euro 0, 1, 2, e 3 benzina e diesel; i veicoli destinati al trasporto merci Euro 0 benzina ed Euro 0 e 1 diesel; ed infine i ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote Euro 0 e 1. Sono previste alcune eccezioni. Il divieto, infatti, non riguarderà, tra l’altro, i disabili con patente B speciale, le auto al servizio di persone con handicap munite di contrassegno; i veicoli elettrici, Gpl, metano, ibridi e bifuel, le auto utilizzate per il trasporto di persone che devono raggiungere strutture sanitarie per visite specialistiche, terapie ed analisi. Esclusi anche i mezzi impiegati in servizi di pubblica utilità, gli autobus, i veicoli in dotazione alle autoscuole, a medici, veterinari, operatori sociosanitari, lavoratori che operano su più plessi e auto dirette in farmacia.

Lo stop alla circolazione andrà dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 e sarà circoscritto al perimetro individuato dall’Ambito urbano di riduzione del traffico.

Articoli correlati