9 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 24, 2025
HomeAttualitàFoligno, i bambini della “Piermarini” in piazza per la Giornata della gentilezza

Foligno, i bambini della “Piermarini” in piazza per la Giornata della gentilezza

Pubblicato il 13 Novembre 2018 14:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, associazioni di categoria contro le tariffe dell’imposta di soggiorno

Le tariffe partiranno da 1 euro fino ad un tetto di 3,50 euro e riguarderanno tutte le strutture. Baldassarri (Federalberghi): "Contrari alla tassa, prezzi troppo alti". Berrichillo (B&B): "C'è scetticismo ma saremo collaborativi"

A Foligno 500 visitatori per la mostra su De Gasperi

Accolti più di 230 studenti degli istituti superiori del territorio, che hanno potuto vivere dei percorsi dedicati. Dall'associazione Cifre: "Riscontrato l’interesse del territorio"

A Foligno nasce “Maglie di inclusione”

Figlio dell'unione d'intenti della società biancazzurra, insieme alle cooperative Ellelle, Dinamica e La Locomotiva, e all'Usl Umbria 2, il progetto ha dato la possibilità ai ragazzi del Marco Mola Team di creare le proprie divise

In 300 hanno attraversato il centro storico di Foligno per poi raggiungere piazza della Repubblica e prendere posto sulle scale che danno accesso alla cattedrale di San Feliciano. Una volta lì hanno iniziato ad intonare canti sotto gli sguardi sorridenti dei passanti. È così che i piccoli alunni della scuola “Piermarini”, che fa capo all’Istituto comprensivo Foligno 2, hanno celebrato la Giornata mondiale della gentilezza. “Ogni 13 novembre – ha spiegato la dirigente scolastica Morena Castellani – i nostri studenti girano per la città dando ai passanti dei piccoli doni, in un gesto che è appunto di gentilezza. Quest’anno, però – ha proseguito -, abbiamo deciso di organizzare un evento un po’ più strutturato”. E così i bambini che frequentano l’indirizzo “Montessori”, i piccoli della scuola dell’infanzia e i compagni della primaria si sono ritrovati insieme alle loro insegnanti nella centralissima piazza folignate. Accompagnati dal coro della scuola media “Carducci” hanno cantato, riscaldando con le loro voci e i loro sorrisi la fredda aria novembrina. La stessa iniziativa è stata fatta, in via Piave, dagli alunni della scuola di via Fiume Trebbia, che fa capo allo stesso Istituto comprensivo. Obiettivo, ricordare a tutti quanto sia importante avere attenzione e rispetto nei confronti del prossimo. Quello che i piccoli studenti folignati hanno dimostrato, anche attraverso il dono di piccoli segnalibri fatti a mano con tanto di data e ricorrenza ed un cuore ad una delle due estremità. Un’attenzione che, si spera, possa esser presto ricambiata. In particolar modo da chi è chiamato a risolvere la questione della sede della scuola primaria di via Piermarini, chiusa dopo il sisma del 2016 e non ancora riaperta.

Articoli correlati