6.7 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeCulturaValtopina si prepara a celebrare sua maestà il tartufo

Valtopina si prepara a celebrare sua maestà il tartufo

Pubblicato il 13 Novembre 2018 17:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Donati due computer al reparto di angiologia dell’ospedale di Foligno

L’iniziativa porta la firma dell’associazione “Sorrisi all’Orizzonte” che vede insieme un gruppo di imprenditori impegnati in azioni di beneficenza. Aldo Amoni: “In due anni di attività abbiamo devoluto circa 50mila euro a favore di realtà locali”

Sicurezza nei locali pubblici: dopo i fatti di Crans Montana controlli anche in Umbria

La decisione è maturata durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata a Perugia dal prefetto Zito. Previste verifiche sulle misure antincendio, sulla gestione dell’esodo e sulla capienza autorizzata

Alla guida senza patente, la polizia locale lo denuncia e gli sequestra l’auto

L’uomo è stato fermato mentre circolava indisturbato per le vie di Bevagna nonostante la revoca del documento fosse scattata nel 2024. Dagli accertamenti è emerso anche come la macchina fosse senza assicurazione

Tutto pronto a Valtopina per la Mostra mercato del tartufo, che quest’anno celebra la 38esima edizione. L’appuntamento è per il weekend di sabato 17 e domenica 18 novembre e poi di nuovo per sabato 24 e domenica 25 novembre. 

Importante novità di questo 2018 il ritorno in centro storico, dove ci saranno iniziative di artigiani e commercianti mentre gli impianti sportivi ospiteranno circa 50 stand enogastronomici, che proporranno al pubblico non solo tartufo ma anche altre eccellenze del territorio come il vino e l’olio. 

Spazio, però, anche alle tipicità provenienti da altre regioni italiane alcune delle quali si potranno degustare in centro storico, come la polenta Taragna nel primo weekend e i prodotti tipici bolognesi nel secondo. In centro storico saranno, poi, presenti anche iniziative dei commercianti, botteghe artigiane, arti e mestieri. 

Il taglio del nastro è in programma sabato 17, alle 12, e sarà preceduto dalla firma del protocollo d’intesa “Valorizzazione del tartufo, salvaguardia dell’ambiente naturale e affermazione del ruolo sociale del tartufaio” promosso dall’Unione tartufai umbri. 

Le quattro giornate saranno all’insegna dell’intrattenimento con il ventriloquo Nicola Pesaresi sabato 17 alle 16.30 e l’esibizione del gruppo Archè alle 17.30, mentre Antonio Mezzancella si esibirà domenica 18 alle 16.30. Divertimento assicurato con le Pere Cotogne domenica 25 novembre e nel pomeriggio di sabato 24 con il trucca bimbi e l’esibizione del gruppo One more shot. 

Ci saranno poi laboratori e dimostrazioni e le domeniche attività tra sport e natura. In particolare, il 18 novembre alle 9 l’evento ciclistico Tartubike, mentre il 25 novembre alle 8 la camminata “Valtopina: passaggio a Nord-Ovest” e la gara di ricerca per cane da tartufo. 

Non mancherà l’approfondimento con due convegni nel secondo fine settimana dedicati il primo alle erbe spontanee e il secondo allo zafferano. 

Per tutto l’evento anche la Borsa del cane da tartufo e “Tartufando a Valtopina” con degustazioni di castagne e vino novello, grappe del Trentino Alto Adige e Rocciata igp, una mostra fotografica, l’apertura del Museo del ricamo e attività con pony e calesse.

Articoli correlati