7.2 C
Foligno
sabato, Marzo 28, 2026
HomeAttualitàFoligno, la Provincia boccia la richiesta del liceo “Frezzi”: “No all’indirizzo musicale”

Foligno, la Provincia boccia la richiesta del liceo “Frezzi”: “No all’indirizzo musicale”

Pubblicato il 14 Novembre 2018 15:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sagro, a Foligno l’evento che celebra l’anima del vino umbro

L'iniziativa, in programma per questa sera presso la cantina Terre de Trinci, nasce dal desiderio di celebrare uno dei simboli del territorio: il Sagrantino

Sabato l’ingresso di monsignor Accrocca a Foligno

Nella cattedrale di San Feliciano l’insediamento e la presa di possesso del vescovo Felice: tutto il programma. Mercoledì l’entrata nella Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, preceduta da sei tappe in luoghi simbolo della città serafica

Lucrezia Mancini vola ai Criteria di Riccione: per lei un altro oro in bacheca

Dopo la vittoria al meeting "Città di Livorno" per la giovane folignate arriva un altro successo, che completa il medagliere delle categorie legate alla disciplina dei 200 rana. La 2008 ha firmato anche il nuovo record della competizione grazie al tempo di 2'21''78

Niente da fare. Neanche questa volta il liceo “Frezzi – Beata Angela” è riuscito a spuntarla. La richiesta di attivazione di un indirizzo musicale coreutico è stata infatti bocciata per la seconda volta. Ci ha pensato il consiglio della Provincia di Perugia che, nell’ultima seduta, ha approvato con nove voti favorevoli e tre contrari la proposta di Piano dell’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2019/2020. Documento che ora sarà trasmesso alla Regione e  all’Ufficio scolastico regionale.

Il motivo, secondo quanto spiegato dalla Provincia, sarebbe la mancanza del “parere  preventivo dell’Ufficio scolastico regionale” e la presenza di “sovrapposizione con altri licei musicali presenti nel territorio provinciale non conforme alla recente direttiva Miur”.

Accolta, invece, l’istanza dell’Istituto tecnico tecnologico “Leonardo Da Vinci” di istituire una nuova articolazione in “Telecomunicazioni” all’interno dell’indirizzo “Informatica e telecomunicazioni”, già presente nell’istituto, a decorrere dal prossimo anno scolastico.

E richieste di modifica e istituzione di nuovi indirizzi o nuovi percorsi didattici pervenute all’Ente sono arrivate anche da istituti di altre città dell’Umbria. A cominciare dall’Istituto di istruzione superiore “Sansi-Leonardi-Volta” di Spoleto, che aveva avanzato la richiesta, rigettata, di attivare l’opzione “Economico–sociale” del Liceo di scienze umane con prima lingua inglese e seconda lingua cinese. In questo caso, la proposta è stata rimandata “all’attivazione di un tavolo interistituzionale di approfondimento per valutare le reali potenzialità e vocazioni del territorio”. Stessa motivazione anche per la richiesta dell’Istituto omnicomprensivo “Dante Alighieri” di Nocera Umbra di sostituire l’indirizzo dell’Istituto professionale da Ipsia a “Istituto Tecnico – Tecnologico, Elettrico Elettronico, articolazione Elettrotecnica”.

Articoli correlati