1.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeAttualitàA Foligno si parla di “inbook”: i libri speciali per bambini straordinari

A Foligno si parla di “inbook”: i libri speciali per bambini straordinari

Pubblicato il 22 Novembre 2018 11:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Si chiamano “inbook” e sono dei libri speciali. Dei libri nati per i bambini con disabilità, ma che di fatto rappresentano un patrimonio per tutti i piccoli lettori. Si tratta di volumi illustrati con il testo integralmente tradotto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre un compagno di strada legge ad alta voce. Ed è proprio di questo strumento di inclusione culturale che si parlerà sabato 24 novembre, dalle 8.30 alle 13, nella sala conferenze di palazzo Trinci a Foligno. L’occasione sarà il convegno “La Biblioteca di tutti. Gli inbook come strumento di inclusione”, organizzato dalla Biblioteca dei Ragazzi di Foligno e dalla sezione cittadina del Kiwanis Club.

“Promuovere la lettura fin dalla più tenera età – spiega Rossana Landi, direttrice della Biblioteca dei ragazzi – costituisce un importante contesto di crescita sana ed equilibrata, ma ai bambini con disabilità, spesso – prosegue -, si legge meno e con più fatica perché è difficile trovare libri adatti alle loro esigenze”. Ed è proprio da questa necessità che è nato il progetto.

Un progetto che il Kiwanis Club di Foligno ha appoggiato fin dall’inizio facendo sua l’esigenza di dotare la Biblioteca dei ragazzi di tutti gli strumenti necessari, per consentire a chi ha difficoltà legate alla lettura di superare questo scoglio.

Il convegno, introdotto e moderato da Maria Frigeri, pediatra referente per la Rete della lettura 0-6 Zona sociale 8 dell’Umbria, toccherà argomenti come l’accessibilità, l’inclusione e il supporto allo sviluppo del linguaggio. Numerosi gli interventi degli esperti che si susseguiranno nel corso dell’incontro.

Incontro realizzato anche grazie al contributo della Fondazione Valter Baldaccini. “Era il 2010 – ricorda la presidente Beatrice Baldaccini – quando UmbraGroup e Boeing sostennero la realizzazione della Biblioteca dei ragazzi. E oggi questo contributo altro non è che il prosieguo dell’attenzione che Valter Baldaccini aveva per il territorio e per chi è più fragile e vulnerabile. Grazie – ha concluso Beatrice Baldaccini – a tutti i donatori che hanno scelto di sostenere questo progetto. Grazie a voi gli scaffali della Biblioteca hanno tanti nuovi inbook che aiuteranno tanti bambini in difficoltà, perché leggere è un diritto di tutti”.

Articoli correlati