12.1 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomeCronacaFoligno, boom di richieste per adottare gatti a Natale. Gli animalisti: “Non...

Foligno, boom di richieste per adottare gatti a Natale. Gli animalisti: “Non sono giocattoli”

Pubblicato il 14 Dicembre 2018 16:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, associazioni di categoria contro le tariffe dell’imposta di soggiorno

Le tariffe partiranno da 1 euro fino ad un tetto di 3,50 euro e riguarderanno tutte le strutture. Baldassarri (Federalberghi): "Contrari alla tassa, prezzi troppo alti". Berrichillo (B&B): "C'è scetticismo ma saremo collaborativi"

A Foligno 500 visitatori per la mostra su De Gasperi

Accolti più di 230 studenti degli istituti superiori del territorio, che hanno potuto vivere dei percorsi dedicati. Dall'associazione Cifre: "Riscontrato l’interesse del territorio"

A Foligno nasce “Maglie di inclusione”

Figlio dell'unione d'intenti della società biancazzurra, insieme alle cooperative Ellelle, Dinamica e La Locomotiva, e all'Usl Umbria 2, il progetto ha dato la possibilità ai ragazzi del Marco Mola Team di creare le proprie divise

Settantotto. E’ il totale dei gatti abbandonati negli ultimi tre mesi a Foligno e presi in carico dai volontari della “Piccola corte dei miracoli”. Un numero considerevole, con il fenomeno che non accenna a diminuire anche in un periodo dove solitamente gli abbandoni di mici sono pressoché inesistenti. Un lavoro straordinario per i volontari dell’Oasi felina di via Caracciolo, che in questi giorni devono fare i conti anche con un fenomeno legato alle festività. Stiamo parlando dell’enorme quantità di richieste di adozione da parte di tanti cittadini, pronti a donare un gatto ai propri bambini il giorno di Natale. Adozioni che, una volta terminata la novità di avere un piccolo amico dentro casa, si trasformano molto spesso in nuovi abbandoni. E’ per questo che in tutta Italia moltissime associazioni animaliste sbarrano la strada alle adozioni natalizie di gatti o cani. “Questi animali non sono dei giocattoli, non c’è bisogno di regalarli a Natale e poi lasciarli nel dimenticatoio – spiega Paolo Vetturini, presidente dell’associazione Una (uomo, natura, animali) -, è per questo motivo che in questi giorni abbiamo deciso di interrompere le adozioni. Se una persona ha la vera volontà di adottare un animale, può farlo tutti i giorni dell’anno e non per forza ora”. L’appello è quindi quello di informarsi, documentarsi ed essere pienamente consapevoli di ciò che si sta per fare prima di effettuare un’adozione, senza lasciarsi prendere la mano da altri fattori. Nel frattempo, in collaborazione con la Confesercenti, sabato 15 dicembre andrà in scena una raccolta fondi in piazza della Repubblica. Alle 15.30 è prevista l’apertura dei mercatini, per passare poi ad una dimostrazione di dog dance alle 17 e ad una sfilata aperta a chiunque voglia mettere in mostra il proprio animale domestico. Come detto però, lo scopo principale dell’evento sarà la beneficenza. E’ per questo che oltre a vedere alcuni gadget nel mercatino, dalle 18 nei bar della piazza ogni aperitivo consumato contribuirà a sostenere le associazioni coinvolte nel pomeriggio di solidarietà. Al contrario delle adozioni-lampo, partecipando all’iniziativa si compirà un vero gesto di vicinanza nei confronti degli amici a quattro zampe.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati