12.3 C
Foligno
domenica, Marzo 8, 2026
HomeCronacaFoligno, boom di richieste per adottare gatti a Natale. Gli animalisti: “Non...

Foligno, boom di richieste per adottare gatti a Natale. Gli animalisti: “Non sono giocattoli”

Pubblicato il 14 Dicembre 2018 16:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Coppia di umbri bloccata in Thailandia: “Compagnia aerea sparita e prezzi folli per rientrare”

Volo cancellato per i due ragazzi in vacanza dopo gli attacchi di Stati Uniti e Israele all’Iran. “Il costo minimo dei biglietti si aggira intorno ai 2mila euro. Per tornare a casa dovremmo affrontare 50 ore di viaggio con scalo in quattro o cinque aeroporti”

Campello, ritrovato al mercato dell’antiquariato un protocollo notarile databile tra il XVI e il XVII secolo

Il prezioso manoscritto è stato restituito all’Archivio di Stato di Salerno, dal quale sarebbe stato rubato in un periodo imprecisato. A rinvenire il documento i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale

Le Donne del Vino Umbria celebrano l’8 marzo a Foligno 

Sarà un menù evocativo, quello di "The Umbrian Classic" all'Enoteca Artemisia con i vini di Ilaria Cocco e Giulia Trabalza. Cristiana Chiacchierini: "Primavera ricca di iniziative per valorizzare vino, cibo e donne del territorio"

Settantotto. E’ il totale dei gatti abbandonati negli ultimi tre mesi a Foligno e presi in carico dai volontari della “Piccola corte dei miracoli”. Un numero considerevole, con il fenomeno che non accenna a diminuire anche in un periodo dove solitamente gli abbandoni di mici sono pressoché inesistenti. Un lavoro straordinario per i volontari dell’Oasi felina di via Caracciolo, che in questi giorni devono fare i conti anche con un fenomeno legato alle festività. Stiamo parlando dell’enorme quantità di richieste di adozione da parte di tanti cittadini, pronti a donare un gatto ai propri bambini il giorno di Natale. Adozioni che, una volta terminata la novità di avere un piccolo amico dentro casa, si trasformano molto spesso in nuovi abbandoni. E’ per questo che in tutta Italia moltissime associazioni animaliste sbarrano la strada alle adozioni natalizie di gatti o cani. “Questi animali non sono dei giocattoli, non c’è bisogno di regalarli a Natale e poi lasciarli nel dimenticatoio – spiega Paolo Vetturini, presidente dell’associazione Una (uomo, natura, animali) -, è per questo motivo che in questi giorni abbiamo deciso di interrompere le adozioni. Se una persona ha la vera volontà di adottare un animale, può farlo tutti i giorni dell’anno e non per forza ora”. L’appello è quindi quello di informarsi, documentarsi ed essere pienamente consapevoli di ciò che si sta per fare prima di effettuare un’adozione, senza lasciarsi prendere la mano da altri fattori. Nel frattempo, in collaborazione con la Confesercenti, sabato 15 dicembre andrà in scena una raccolta fondi in piazza della Repubblica. Alle 15.30 è prevista l’apertura dei mercatini, per passare poi ad una dimostrazione di dog dance alle 17 e ad una sfilata aperta a chiunque voglia mettere in mostra il proprio animale domestico. Come detto però, lo scopo principale dell’evento sarà la beneficenza. E’ per questo che oltre a vedere alcuni gadget nel mercatino, dalle 18 nei bar della piazza ogni aperitivo consumato contribuirà a sostenere le associazioni coinvolte nel pomeriggio di solidarietà. Al contrario delle adozioni-lampo, partecipando all’iniziativa si compirà un vero gesto di vicinanza nei confronti degli amici a quattro zampe.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati