5.6 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeAttualitàL’ospedale di Foligno si dota di un innovativo apparecchio per la chirurgia...

L’ospedale di Foligno si dota di un innovativo apparecchio per la chirurgia spinale

Pubblicato il 7 Gennaio 2019 15:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Elevare la qualità e la sicurezza degli interventi più complessi di chirurgia spinale ed ortopedica. Con questo obiettivo la giunta regionale ha dato l’ok all’acquisto di un sistema di neuronavigazione altamente innovativo che verrà presto installato all’ospedale di Foligno, Centro trauma di zona.

Acquistato con fondi dell’Usl Umbria 2, il nuovo apparecchio sarà un unicum a livello regionale e contribuirà anche “a ridurre la mobilità passiva extraregionale per patologie spinali”, come spiegato dall’assessore regionale alla sanità, coesione sociale e welfare, Luca Barberini.

A disposizione del San Giovanni Battista di Foligno un navigatore chirurgico con telecamera a infrarossi, che consentirà di guidare con precisione il chirurgo durante gli interventi, “assicurando – ha sottolineato Barberini – più sicurezza, tempi più brevi, meno possibilità di eventi avversi e controlli radiografici intraoperatori con una minore esposizione alle radiazioni sia per i pazienti sia per gli operatori”.

In particolare, questa nuova apparecchiatura permetterà una maggiore accuratezza nel posizionamento delle viti chirurgiche negli interventi che vanno dal cranio all’intera colonna vertebrale, fino a quelli per fratture agli arti e altre patologie traumatiche”. Così facendo, ha aggiunto il titolare alla sanità, si andrà a “qualificare ancor di più il presidio ospedaliero di Foligno, inserendosi nel percorso di rinnovamento tecnologico, avviato da tempo nella sanità umbra per dare risposte sempre più adeguate ai bisogni di salute dei cittadini ed elevare la qualità del sistema sanitario regionale”.

Ma il navigatore chirurgico non sarà l’unico nuovo mezzo a disposizione del San Giovanni Battista. Presto, infatti, nella struttura di via Arcamone arriverà anche un angiografo mobile a supporto di quello fisso principale. L’acquisizione da parte dell’Usl Umbria 2 del nuovo apparecchio è già in corso e, una volta a disposizione, garantirà meglio le urgenze nelle attività di cardiologia interventistica e nell’installazione di impianti Pacemaker.

Articoli correlati