0.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeAttualitàQuintana, venerdì si vota per il rinnovo delle cariche dell’Ente Giostra

Quintana, venerdì si vota per il rinnovo delle cariche dell’Ente Giostra

Pubblicato il 15 Gennaio 2019 14:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Si avvicina il giorno delle elezioni dell’Ente Giostra Quintana. Il Consiglio dei cento si riunirà venerdì 18 gennaio, alle 21, al Centro nazionale di selezione e reclutamento dell’Esercito di Foligno. A far parte della massima assise quintana saranno tutti i consiglieri dei dieci rioni, ai quali spetterà votare per il rinnovo delle cariche del direttivo che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni.

Ma chi sono i candidati? Undici i nomi presentati alla scadenza delle liste, a cominciare dal presidente in carica Domenico Metelli, che ha così formalizzato la propria ricandidatura. Ad affiancarlo nel ruolo di vicepresidente sarà, dopo la decisione di Guido Tofi di non ripresentarsi, il vicesindaco di Foligno, Rita Barbetti. Entrambi, però, per essere eletti nelle rispettive cariche dovranno raggiungere il quorum, ossia il 50 per cento più uno degli aventi diritto al voto. Il che significa che dovranno riuscire a portare a casa almeno 76 preferenze. Nessun quorum richiesto, invece, per la carica di magistrato. Otto quelli previsti dallo statuto per altrettanti candidati. Si tratta degli uscenti Lucio Cacace, Simone Capaldini e Arnaldo Radi e delle new entry Marco Bosano, Mauro Carboni, Alessio Castellano, Maurizio Metelli e Luca Radi.

Le elezioni, come detto, si terranno nella sede della caserma Gonzaga, che per la quarta volta ospita il Consiglio dei cento, ma non solo. Nel ’99, infatti, la caserma di viale Mezzetti fece da sfondo anche allo svolgimento del cerimoniale della lettura del bando e dell’arruolamento dei cavalieri a causa del sisma di due anni prima. Si rinnova, dunque, la sinergia tra mondo della Quintana e dell’Esercito, grazie anche alla disponibilità manifestata dall’attuale comandante del Centro di selezione e reclutamento, il generale di brigata Emmanuele Servi, che per l’occasione ha messo a disposizione anche il personale di servizio.

Articoli correlati