20.7 C
Foligno
venerdì, Maggio 29, 2026
HomeCronacaEx Zuccherificio, l'accordo in undici punti. Dall'approvazione in consiglio tre anni di...

Ex Zuccherificio, l’accordo in undici punti. Dall’approvazione in consiglio tre anni di clausole

Pubblicato il 29 Gennaio 2019 15:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi, il Foligno presenta il nuovo allenatore

A prendere in mano l'eredità lasciata da Alessandro Manni sarà Marco Di Loreto, ex allenatore della Ternana Under 17 . La conferenza di rito è prevista per le 11.30 al "Blasone"

Domani la Giostra dell’Ottantennale: ecco i dieci binomi in campo

Sabato 30 maggio alle 20.30, dopo il Corteo delle rappresentanze rionali, sarĂ  il momento della sfida nell'otto di gara. Al Campo de li Giochi cavalieri e destrieri si sfideranno per stabilire chi di loro sarĂ  il piĂą bravo tra i bravi

Aggredito e rapinato in pieno giorno in via Gramsci: arrestati quattro giovanissimi

Vittima un loro coetaneo, colpito con calci e pugni per impossessarsi della collanina d’oro che aveva al collo. Il gruppetto lo ha minacciato di morte anche davanti ai poliziotti allertati da un passante

Quattordici pagine divise in undici punti. E’ questa la bozza di accordo tra Comune di Foligno e Coop Centro Italia in merito all’ex Zuccherificio. Il documento sarĂ  sottoposto giovedì pomeriggio all’esame della seconda commissione consiliare, per finire poi in consiglio comunale per la definitiva approvazione. Passaggi propedeutici a quella che sarĂ  la definitiva firma tra le parti, che dovrebbe sbloccare una volta per tutte una ferita aperta da decenni. Il condizionale è d’obbligo, visto che l’accordo custodisce in sĂ© una serie di clausole che, se non rispettate, potrebbero far saltare tutto. Entro quarantacinque giorni dall’approvazione dell’accordo in consiglio comunale, Coop Centro Italia dovrĂ  presentare una proposta riguardante un sub-comparto. Il che significa ragionare su un’area minore rispetto a quella prevista dall’Ambito “Il Campus”. Questo perchĂ© non verrĂ  tenuta in considerazione la zona di proprietĂ  dei Magazzini Gabrielli, che non hanno voluto sottoscrivere una soluzione extragiudiziale. La proposta per il sub-comparto dovrĂ  quindi essere approvata entro nove mesi dal consiglio comunale, per poi procedere alla sottoscrizione della convenzione urbanistica integrativa, comprensiva di variante. Coop Centro Italia delocalizzerĂ  nell’area dell’“Agorà” e quindi dell’ex sansificio 10mila metri quadrati, diminuendo così nell’ex Zuccherificio il carico urbanistico. Per l’approvazione della variante stessa, il consiglio comunale avrĂ  un altro anno di tempo. Non solo delocalizzazione però, visto che la cooperativa si impegnerĂ  a diminuire di circa 3.300 metri quadrati la superficie inizialmente destinata alla parte residenziale. Nel frattempo, Coop Centro Italia avrĂ  due anni di tempo per presentare una proposta progettuale per la zona dell’ex sansificio. Qualora tutto filasse liscio, le parti si impegneranno a non portare avanti la battaglia legale in tribunale. Nel documento sono anche altre le clausole previste, tutte legate al tempo. L’articolo nove detta una sorta di cronoprogramma di trentasei mesi da rispettare, pena la risoluzione dell’accordo, che manterrebbe inoltre vivi i procedimenti legali. In caso di ritardi non riconducibili al Comune, è prevista inoltre una proroga di un altro anno per mettere in atto l’accordo. Questo, in estrema sintesi, l’accordo che i componenti della seconda commissione consiliare si troveranno a votare giovedì pomeriggio, con la speranza che quella imboccata sia una volta per tutte la strada buona.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati