8.3 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeAttualitàFoligno, riapre il Caffé Sassovivo? Più di una suggestione..

Foligno, riapre il Caffé Sassovivo? Più di una suggestione..

Pubblicato il 30 Gennaio 2019 11:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Caffè Sassovivo. Due parole, una storia. Quella di Foligno, che vede nel leggendario locale degli inizi del Novecento uno dei simboli della città. I personaggi che lo frequentavano sono immortali, così come il fascino delle storie tramandate ai giorni nostri su quella che era la quotidianità che si viveva all’interno del locale di corso Cavour. La leggenda del birillo rosso, posizionato nel mezzo del biliardo centrale, vuole che proprio lì fosse collocato anche “lu centro de lu munnu”. Una tradizione riportata anche da Eugenio Scalfari sulle colonne de La Repubblica. Ora quell’incredibile luogo potrebbe tornare a rivivere. Secondo le informazioni raccolte da Rgunotizie negli ultimi giorni, veder risorgere il Caffè Sassovivo è più di una suggestione. Tutto parte dalla chiusura della filiale dell’istituto di credito che da molti anni occupava gli spazi di fronte alle Logge. Ora il locale è vuoto da alcuni mesi, ma si sta lavorando per trasformare il sogno di tanti folignati in realtà. Dietro le quinte sta lavorando un personaggio rappresentativo di Foligno, che ha avviato le trattative con due soggetti, per mettere in piedi una vera e propria “operazione nostalgia”. C’è chi si sarebbe già fatto vivo dalle parti di Santa Maria degli Angeli, dove risiede il proprietario dei locali, mentre un’altra opzione arriverebbe da un gruppo di folignati stuzzicati dalla possibilità di ridare vita all’attività. In questi giorni si sono intensificati i contatti per capire se dalle parole si possa passare ai fatti. L’interesse a riaprire il Caffè Sassovivo è appurato, ma i protagonisti dell’operazione al momento rimangono nell’ombra. Il peso della leggenda è infatti troppo grande per commettere degli errori in questa fase. Non è escluso che nelle prossime settimane possano emergere degli ulteriori dettagli. Nel frattempo, è giusto sognare ad occhi aperti.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati