18.9 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeAttualitàA Trevi gli studenti fanno merenda con pane e olio

A Trevi gli studenti fanno merenda con pane e olio

Pubblicato il 7 Febbraio 2019 16:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

Niente merendine e prodotti industriali ricchi di grassi e zuccheri, ma pane e olio. Una volta a settimana i piccoli studenti dell’Istituto comprensivo “Valenti” di Trevi tornano così a fare merenda come una volta. L’obiettivo del progetto è quello di divulgare corretti stili di vita e al contempo far conoscere ai bambini i prodotti tipici del territorio  in cui vivono.

Ecco allora che, a turno, i genitori portano un filone di pane nelle classi e al suono della campanella la merenda è servita. Grazie anche alla collaborazione di diversi produttori locali, che hanno messo a disposizione della scuola trevana il loro olio. Ed è proprio a questi ultimi che va il ringraziamento della consigliera comunale Francesca Romana Lovelock, che collabora con il sindaco nella gestione dei progetti scolastici. “Grazie a chi ha donato il prezioso extravergine” ha detto, rivolgendosi alla Società agricola Trevi il Frantoio, all’azienda agricola Elisir, all’azienda agraria Pietro Vetturini e al frantoio Gaudenzi. 

Il progetto, giunto al suo quarto anno di vita, coinvolge gli alunni delle classi della scuola primaria a tempo pieno dei plessi di Borgo Trevi e del centro storico. E i bambini sembrano apprezzare, accogliendo con entusiasmo questa variante di merenda. Soddisfatti anche i genitori, che hanno manifestato ampi consensi alla notizia di far mangiare ai loro figli prodotti tipici e genuini come l’extravergine, ricco di polifenoli importanti nello sviluppo e nella crescita.

Articoli correlati