24.5 C
Foligno
giovedì, Agosto 6, 2026
HomeCronacaA Trevi una camminata tra le chiese romaniche rurali guidati dal sindaco...

A Trevi una camminata tra le chiese romaniche rurali guidati dal sindaco Sperandio

Pubblicato il 15 Febbraio 2019 15:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Peppe Servillo e Enzo Avitabile insieme sul palco per le “Serate al Piermarini”

Giovedì 6 agosto, alle 21.30, i due artisti si esibiranno in un concerto dedicato alla musica italiana, tra canzone d’autore, tradizione popolare e jazz

Bagni allagati, pareti sfondate a calci e imbrattate: vandali in azione agli Orti Orfini e ai Canapè

Mercoledì mattina l’amara sorpresa del personale addetto alle pulizie: chiusi temporaneamente i servizi igienici di via San Giovanni dell’Acqua. Il sindaco Zuccarini: “Gesto vile e incivile. Faremo tutto il possibile per individuare i responsabili”

Contributi per i libri scolastici, in Umbria fondi per 1,3 milioni di euro

La Giunta Proietti ha definito criteri e modalità per accedere alle risorse stanziate dal Ministero. Destinatari gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado: domande entro il 7 ottobre

Con il weekend ormai alle porte si avvicina anche il prossimo appuntamento firmato “Orme – Camminare liberi”. Meta per gli amanti dell’escursionismo sarà, domenica 17 febbraio, il territorio di Trevi.

Ad attendere i camminatori sarà un viaggio tra paesaggi olivicoli e monumenti storico-artistici, alla scoperta delle chiese romaniche presenti sul territorio trevano. A guidarli in questa nuova avventura sarà un cicerone d’eccezione. Si tratta dello stesso sindaco di Trevi, Bernardino Sperandio, che accompagnerà gli escursionisti in questa passeggiata lungo le antiche vie romane e medievali, facendogli conoscere da vicino eleganti edifici di arte e di fede, a partire dal XII secolo.

Punto di ritrovo per i partecipanti sarà, alle 8.15, il parcheggio antistante il Decathlon di Sant’Eraclio, con la partenza fissata alle 8.25. Il trekking storico-paesaggistico inizierà alle 8.45 con la visita all’abside di Sant’Emiliano, San Pietro a Bovara, San Costanzo e Santo Stefano a Piaggia, San Pietro a Pettine, Sant’Andrea a Santa Maria in Valle e San Donato a Matigge. L’escursione, di dieci chilometri e mezzo circa, terminerà intorno alle 12.30.

Per chi vorrà seguirà un momento conviviale. Referenti dell’iniziativa Livio Molari e Giuseppe della Vedova. Ulteriori infirmazioni sono reperibili sulla pagina Facebook “Folignocammina” o ai seguenti numeri: 3355747866 e 3805240327.

Articoli correlati