10 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeCronacaA Trevi una camminata tra le chiese romaniche rurali guidati dal sindaco...

A Trevi una camminata tra le chiese romaniche rurali guidati dal sindaco Sperandio

Pubblicato il 15 Febbraio 2019 15:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cimitero di Cancelli, il muro di cinta cade a pezzi: l’allarme di un cittadino

A denunciare la situazione è Giuseppe Costantini, che parla di un problema che si trascina “da almeno cinque anni”. “L’unico intervento una barriera metallica a segnalare la pericolosità a chi si avvicina alle tombe”

Inclusione, dignità e rispetto: l’Asd Lions Foligno è pronta a scendere in campo

La scuola calcio sta finalmente per decollare negli impianti di Scopoli. Prevista anche l’apertura di canali verso l’estero per permettere a ragazzi di altri Paesi di venire a studiare e giocare a calcio. Rodriguez: “Obiettivo rendere i nostri spazi luogo di crescita”

Nuovo Cinema Vittoria, spunta l’insegna ma slitta l’apertura

Il sindaco Zuccarini aveva annunciato il ritorno in attività degli spazi di corso Cavour da gennaio, ma secondo quanto trapela potrebbe essere necessario attendere la primavera

Con il weekend ormai alle porte si avvicina anche il prossimo appuntamento firmato “Orme – Camminare liberi”. Meta per gli amanti dell’escursionismo sarà, domenica 17 febbraio, il territorio di Trevi.

Ad attendere i camminatori sarà un viaggio tra paesaggi olivicoli e monumenti storico-artistici, alla scoperta delle chiese romaniche presenti sul territorio trevano. A guidarli in questa nuova avventura sarà un cicerone d’eccezione. Si tratta dello stesso sindaco di Trevi, Bernardino Sperandio, che accompagnerà gli escursionisti in questa passeggiata lungo le antiche vie romane e medievali, facendogli conoscere da vicino eleganti edifici di arte e di fede, a partire dal XII secolo.

Punto di ritrovo per i partecipanti sarà, alle 8.15, il parcheggio antistante il Decathlon di Sant’Eraclio, con la partenza fissata alle 8.25. Il trekking storico-paesaggistico inizierà alle 8.45 con la visita all’abside di Sant’Emiliano, San Pietro a Bovara, San Costanzo e Santo Stefano a Piaggia, San Pietro a Pettine, Sant’Andrea a Santa Maria in Valle e San Donato a Matigge. L’escursione, di dieci chilometri e mezzo circa, terminerà intorno alle 12.30.

Per chi vorrà seguirà un momento conviviale. Referenti dell’iniziativa Livio Molari e Giuseppe della Vedova. Ulteriori infirmazioni sono reperibili sulla pagina Facebook “Folignocammina” o ai seguenti numeri: 3355747866 e 3805240327.

Articoli correlati