30.6 C
Foligno
lunedì, Luglio 27, 2026
HomeCronacaA Trevi una camminata tra le chiese romaniche rurali guidati dal sindaco...

A Trevi una camminata tra le chiese romaniche rurali guidati dal sindaco Sperandio

Pubblicato il 15 Febbraio 2019 15:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno muove i primi passi. Contardi: “Puntiamo a una salvezza tranquilla”

È ufficialmente partita la stagione 2026/2027 per i Falchetti: dopo il primo allenamento al "Blasone", è iniziato il ritiro a Valtopina. Domenica 2 agosto l'amichevole contro l'Atletico Bmg

Foligno, bando per la concessione di un immobile in via San Giovanni dell’Acqua

L’avviso del Comune si rivolge ad associazioni ed sento del terzo settore che operano senza scopo di lucro. Previsto un contratto di tre anni rinnovabile con un canone mensile di 50 euro: domande entro il 24 agosto

Tentano un furto in centro a Foligno, ma le telecamere li incastrano

La polizia ha identificato e denunciato una donna e un uomo con precedenti, che si erano intrufolati in un’abitazione durante la notte. A far scattare l’intervento degli agenti del locale Commissariato la segnalazione di una società di vigilanza privata

Con il weekend ormai alle porte si avvicina anche il prossimo appuntamento firmato “Orme – Camminare liberi”. Meta per gli amanti dell’escursionismo sarà, domenica 17 febbraio, il territorio di Trevi.

Ad attendere i camminatori sarà un viaggio tra paesaggi olivicoli e monumenti storico-artistici, alla scoperta delle chiese romaniche presenti sul territorio trevano. A guidarli in questa nuova avventura sarà un cicerone d’eccezione. Si tratta dello stesso sindaco di Trevi, Bernardino Sperandio, che accompagnerà gli escursionisti in questa passeggiata lungo le antiche vie romane e medievali, facendogli conoscere da vicino eleganti edifici di arte e di fede, a partire dal XII secolo.

Punto di ritrovo per i partecipanti sarà, alle 8.15, il parcheggio antistante il Decathlon di Sant’Eraclio, con la partenza fissata alle 8.25. Il trekking storico-paesaggistico inizierà alle 8.45 con la visita all’abside di Sant’Emiliano, San Pietro a Bovara, San Costanzo e Santo Stefano a Piaggia, San Pietro a Pettine, Sant’Andrea a Santa Maria in Valle e San Donato a Matigge. L’escursione, di dieci chilometri e mezzo circa, terminerà intorno alle 12.30.

Per chi vorrà seguirà un momento conviviale. Referenti dell’iniziativa Livio Molari e Giuseppe della Vedova. Ulteriori infirmazioni sono reperibili sulla pagina Facebook “Folignocammina” o ai seguenti numeri: 3355747866 e 3805240327.

Articoli correlati