26.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeAttualitàSpello, il Centro di salute non è a rischio: per Comune e...

Spello, il Centro di salute non è a rischio: per Comune e Usl si tratta di voci infondate

Pubblicato il 21 Febbraio 2019 14:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giubileo dei Giovani, le emozioni dei pellegrini folignati

C’è chi è partito a piedi e chi ha raggiunto Roma in pullman, ma per tutti quella a Tor Vergata è stata un’esperienza bella e indimenticabile: il racconto dei giovani ma anche dei sacerdoti che li hanno accompagnati

Ss75, auto in avaria viene urtata da una bisarca: mezzi fuori strada e due feriti

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno, rendendo necessario anche l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto dei conducenti in ospedale. Chiusa temporaneamente la corsia di marcia

Innocenzi inarrestabile: per lui il settimo cappotto ad Ascoli

La Giostra marchigiana in onore di Sant’Emidio si è conclusa con una quarta tornata di spareggio tra il “cannibale” e Lorenzo Melosso. A dividerli solo sei punti grazie ai quali il sestiere di Porta Solestà ha portato a casa il 38esimo palio

Nessun rischio di ridimensionamento o accorpamento per il Centro di salute di Spello. A dirlo sono, all’unisono, il sindaco Moreno Landrini e il direttore sanitario di Foligno dell’Usl Umbria 2, Paola Menichelli. Dichiarazioni che arrivano in risposta ad alcune voci che davano per incerto il futuro della struttura.

“Il Centro di Spello – spiegano Landrini e Menichelli – è una sede AFT, ossia Aggregazioni funzioni territoriali della medicina generale e della continuità assistenziale e questa sua connotazione – proseguono – testimonia l’intenzione dell’Azienda sanitaria di mantenere e rafforzare in questo territorio il sistema delle cure primarie, del quale gli infermieri sono parte fondamentale”.

Secondo quanto reso noto, inoltre, l’assenza temporanea di uno degli operatori infermieristici è stata da subito supportata dal Centro di salute di Foligno con accessi fissi due volte a settimana – il lunedì ed il giovedì – per le attività sia ambulatoriali che domiciliari, “senza alcuna intenzione da parte della Direzione distrettuale e tantomeno della Direzione aziendale – sottolineano – di ridurre i servizi o di accorpare il Centro spellano con quello folignate”.

Da quanto emerge, inoltre, proprio in questi giorni sarebbe stata approvata la graduatoria per le assunzioni a tempo determinato degli infermieri. “Nel caso dovessero perdurare le condizioni di difficoltà – annunciano a questo proposito Moreno Landrini e Paola Menichelli – Spello sarà tra i primi a essere supportato”.

Nel frattempo c’è l’impegno a sostenere il Centro di salute della Splendidissima Colonia Julia per le cure domiciliari e ambulatoriali e per le attività di sanità pubblica, prime fra tutte le attività vaccinali e a sostituire qualunque assenza concomitante del personale infermieristico attualmente presente. “Infine, come sempre, – si legge nella nota congiunta – saranno garantite le urgenze o le prestazioni non procrastinabili da gestire nelle fasce orarie pomeridiane”.

Articoli correlati