Corso Matteotti, a Bevagna, si rifà il look. Nel giro di sei mesi, infatti, il tratto di centro storico che da piazza Silvestri va verso il lato nord della città delle Gaite sarà sottoposto ad un intervento di restyling, che lo renderà omogeneo a corso Amendola. Un intervento che si lega però ad un’opera di più ampio respiro, e cioè la realizzazione di una nuova rete idrica e del metano, che offrirà ai cittadini servizi più efficienti e risolverà il problema delle rotture.
In agenda un maxi intervento da mezzo milione di euro. A finanziarlo per la parte idrica l’Auri, con 233mila euro nell’ambito del programma degli interventi 2018-2019 del Servizio idrico integrato. A sostenere, invece, le spese della parte gas metano la Valle Umbra Servizi con 150mila euro derivanti dal piano triennale degli investimenti del gas 2019-2021. Infine, a stanziare la quota restante – pari cioè a 123.750 euro – il Comune guidato da Annarita Falsacappa.
I lavori prenderanno il via lunedì 11 marzo per poi completarsi nel giro di sei mesi. Previsto lo stop in concomitanza con l’edizione 2019 del Mercato delle gaite, che si terrà come di consueto nel mese di giugno.
La progettazione degli interventi è stata curata dagli uffici tecnici della Valle Umbra Servizi, con la collaborazione dell’ufficio tecnico del Comune di Bevagna per la parte riguardante le pavimentazioni. Anche la direzione lavori spetterà al personale della multiutility.