4.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeCronacaQuintana, i rioni firmano il “Patto della bellezza”. Da giugno alcune novità...

Quintana, i rioni firmano il “Patto della bellezza”. Da giugno alcune novità per il corteo storico

Pubblicato il 20 Marzo 2019 14:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Rivoluzione per il corteo storico della Quintana di Foligno. Dalla prossima sfilata del 14 giugno, la commissione artistica dell’Ente guidata dal neo magistrato Luca Radi cambierà alcuni particolari. Tra le prime novità, prese di comune accordo con i rioni, c’è quella di invertire l’ordine di sfilata del corteo storico. Il rione vincitore della precedente edizione avrà l’onore di aprire il corteggio dei nobili, subito dopo la rappresentanza dell’Ente Giostra e del Comune di Foligno. Una sorta di “ritorno alle origini” che consentirà al rione vincitore in carica di entrare per primo al “Campo de li Giochi”. Altro elemento innovativo sarà la realizzazione di un’unica allegoria curata in sinergia tra i dieci rioni e la stessa commissione artistica, uno spettacolo nello spettacolo del fastoso corteo barocco. Il tema scelto è quello della Concordia, una tematica che si ritrova spesso nella vita pubblica folignate nel corso della storia, e che è stata rilanciata proprio dalla Quintana, espressione moderna della “concordia della cittade tutta” come recitano le parole del bando di Giostra. Fatto salvo il “diritto” per il rione vincitore di proporre l’allegoria della Vittoria. Da segnalare, sempre a cura della commissione artistica, anche una serie d’appuntamenti denominati “Gli incontri della Quintana” che partiranno giovedì 21 marzo alle 17.30 e si svolgeranno nella “sala rossa” di palazzo Trinci. Tema del primo incontro è proprio “L’allegoria della Concordia nella storia dell’arte” ed interverranno il dottor Alessandro La Porta (responsabile di CoopCulture per la Regione Umbria) e la professoressa Rita Fanelli Marini, presidente dell’associazione Orfini Numeister. Si punta anche ad alzare sempre di più l’asticella della qualità nell’ambito del corteo storico e delle manifestazioni collaterali. Proprio per questo è stato riproposto un “Manuale del perfetto figurante” nel quale sono indicate le corrette norme comportamentali, le indicazioni nella scelta dei personaggi, l’atteggiamento da adottare ed i consigli su trucco, parrucco ed accessori. Un vero e proprio vademecum che sarà proposto ad ogni singolo figurante. In quest’ottica è stato sottoscritto tra la commissione artistica ed i rappresentanti dei dieci rioni un “Patto per la Bellezza” on l’impegno reciproco a curare ogni minimo dettaglio.

Articoli correlati