26.4 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàAlla "Gonzaga" il raduno degli ex allievi del 74esimo corso Auc

Alla “Gonzaga” il raduno degli ex allievi del 74esimo corso Auc

Pubblicato il 31 Marzo 2019 07:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Con l’arrivo della bella stagione rifioriscono anche i ricordi di chi prestò il proprio servizio in armi a Foligno. Negli scorsi giorni alla caserma “Gonzaga” si è svolto il raduno degli ex allievi ufficiali di complemento (A.U.C.) appartenenti al 74° corso dell’allora Scuola per allievi ufficiali e sottufficiali di artiglieria (S.A.U.S.A.), nel 45° anniversario del loro ingresso in armi. Era il 1974, quando poco più che maggiorenni, gli Allievi varcarono il portone della Caserma “Gonzaga” con una valigia piena di sogni e belle speranze. Oggi, a distanza di ben quarantacinque anni, 40 radunisti accompagnati dai propri familiari hanno potuto rivisitare i luoghi della gioventù. Momenti di nostalgia e commozione si sono vissuti sulle note del “Piave”, durante la deposizione di una corona di alloro a ricordo dei caduti di tutte le guerre e nelle missioni di pace. A seguire, a testimonianza dello spirito che anima gli artiglieri di ogni generazione, un ufficiale della stessa specialità ha illustrato loro la caserma “Gonzaga” di oggi, diventata nel 1996 Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito con particolare menzione alle attività selettive verso i giovani che intendono partecipare ai concorsi per entrare a far parte della forza armata. Successivamente gli ex ufficiali  hanno effettuato una visita guidata nei locali del Centro e dove adesso sorgono laboratori medici, uffici e aule concorsuali, hanno riconosciuto le proprie camerate, le armerie ed i locali di aggregazione. Al termine della visita, i partecipanti al raduno hanno a malincuore lasciato la struttura militare ringraziando commossi il comandante del Csrne Emmanuele Servi per avergli fatto rivivere quei ricordi, oramai offuscati dal tempo, ma vivissimi nella mente e nel cuore.

Articoli correlati