8.9 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeCronacaSan Feliciano, ricostruzione al palo. Il vescovo: “Preoccupato, attendiamo il Governo”

San Feliciano, ricostruzione al palo. Il vescovo: “Preoccupato, attendiamo il Governo”

Pubblicato il 13 Aprile 2019 08:06 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Saranno almeno tre le chiese nel Folignate pronte a riaprire entro la fine del 2019. Ad annunciarlo è stato il vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, intervenuto ai microfoni di Radio Gente Umbra. Nel consueto appuntamento radiofonico in vista della Pasqua, il presule ne ha approfittato anche per fare il punto della situazione sulla ricostruzione post-sisma. E’ questione di giorni e poi riaprirà la chiesa di San Giovanni Battista di San Giovanni Profiamma. Realizzata nel Duecento sulle rovine di una precedente basilica paleocristiana e tra le più belle del territorio, la chiesa della frazione riaprirà il prossimo 1° maggio: “La sua ristrutturazione – spiega monsignor Sigismondi – è stata resa possibile grazie ad un contributo dell’8×1000 della Cei, ma nel corso dell’anno contiamo di riaprire altre chiese colpite dal terremoto”. Il riferimento va alla chiesa di SS Maria Assunta di Colfiorito e a quella di San Marco della frazione di Sant’Eraclio. Entro l’anno sarà riaperta anche la chiesa di Santa Maria Assunta a Spello, “con la speranza – precisa il vescovo – di vedere riaperta nel 2019 anche quella di Maceratola”. Per alcune chiese pronte a riaprire, ce n’è una ancora ferma al palo. Stiamo parlando della cattedrale di San Feliciano, la cui ricostruzione è ancora in alto mare. Ed è su questo fronte che il vescovo mostra tutta la sua amarezza. “Il Governo non ha ancora stabilito la procedura da seguire per la ricostruzione delle grandi opere – spiega il presule folignate -. Non c’è ancora nessuna decisione in merito a molti mesi dal sisma. Tutto ciò mi preoccupa e mi addolora, ma attraverso questi microfoni – prosegue monsignor Sigismondi durante l’intervista a Rgu – ho il dovere di ricordare le responsabilità di tutti. Non ci appartiene questa lungaggine, che dobbiamo invece a coloro che debbono fare tutto il possibile affinché anche la macro ricostruzione possa prendere il via. L’augurio che faccio alla città per questa Pasqua – conclude il vescovo – è quello di vedere a breve almeno l’avvio del cantiere della ricostruzione per San Feliciano”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati