11.7 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeCulturaCelebrazioni dantesche, a Foligno arriva Alessandro Masi

Celebrazioni dantesche, a Foligno arriva Alessandro Masi

Pubblicato il 28 Aprile 2019 05:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Entrano nel vivo le Celebrazioni dantesche a cui sta facendo da sfondo la città di Foligno. Dopo un’anteprima a Gorizia per la consegna della Divina Commedia illustrata da parte del Comitato Dantesco folignate al Club Unesco del capoluogo friulano e i primi appuntamenti che si sono tenuti nella giornata di sabato 27 aprile, il prossimo evento con cui Foligno celebrerà il “sommo poeta” è in agenda per domani, lunedì 29 aprile.

Per l’occasione ad arrivare in città sarà il professor Alessandro Masi, direttore generale della Società Dante Alighieri di Roma, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci con l’obiettivo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo ed oggi guidata da Andrea Riccardi. A Foligno il professor Masi arriverà accompagnato dal regista Lamberto Lambertini. Sì, perché il contributo che “la Dante” capitolina darà alle celebrazioni folignati prevede la proiezione di “In viaggio con Dante”, filmato realizzato dalla Società romana diretta da Riccardi e che ha visto dietro la macchina da presa proprio Lambertini.

In programma, però, anche la lectio magistralis del professor Masi dal titolo “Dante e l’Europa”. Promosso dall’International Inner Wheel Distretto 209 Club di Foligno della presidente Paola Romagnoli, l’evento prevede un doppio appuntamento: il primo alle 10.30 riservato alle scuole e il secondo alle 17 ed aperto a tutta la cittadinanza, entrambi ospitati nel ridotto dell’Auditorium San Domenico.

Le Celebrazioni dantesche proseguiranno poi nei giorni successivi fino a martedì 7 maggio quando, con il concerto “La musica incontra Dante”, calerà il sipario sulla manifestazione che celebra il padre della lingua italiana.

Articoli correlati