14.2 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAttualitàFoligno, per Cibi del mondo anche i giovanissimi dietro i fornelli

Foligno, per Cibi del mondo anche i giovanissimi dietro i fornelli

Pubblicato il 8 Maggio 2019 13:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Venti stand dislocati tra largo Carducci, piazza Matteotti ed una parte di piazza della Repubblica per l’edizione 2019 di Cibi del mondo, al via domani, giovedì 9 maggio. Una versione un po’ ridotta per il festival ideato da Cristiana Mariani, che dovrà dividere i propri spazi con le forze politiche impegnate nei comizi elettorali, ma non per questo meno allettante per gli amanti della cucina internazionale e dello street food di qualità.

Soprattutto per le novità annunciate da Cristiana Mariani ai microfoni di Radio Gente Umbra. “La prima, di carattere internazionale, è l’hamburger di canguro. Siamo riusciti a far venire l’Australia a Foligno, al centro del mondo. Invece, quella di carattere nazionale è il focus sulla Puglia. Abbiamo deciso di puntare su quattro tipicità della Puglia: dalla focaccia barese al pesce, dal pasticciotto alla patata del Salento, passando per le bombette di carne. Abbiamo quindi questo focus sulle tipicità – ha quindi concluso Cristiana Mariani – che sarà però anche umbro e folignate attraverso gli show cooking”.

Lezioni di cucina che vedranno protagonisti i giovanissimi. Venerdì, alle 17.30, toccherà agli studenti dell’ultimo anno della scuola di formazione Punto Form che, diretti dallo chef di casa Stefano Marconi, proporranno la “scafata umbra”. Sabato, alle 17 sarà invece la volta dei cuochi provetti del Cnos Fap accompagnati dallo chef Michele Galante che presenteranno la rocciata secondo la ricetta della nonna e i finger food di pollo su stecco al sesamo ispirati a Gualtiero Marchesi e che la prossima settimana esporteranno anche a Milano. Domenica, invece, a finire dietro i fornelli saranno due food blogger: alle 17 toccherà alla folignate Rosalinda Ciarletti, seguita alle 18 dell’americana Heather Johnson.

Ad accompagnare il cibo ci sarà nei tre giorni della buona birra, mentre lo spazio dedicato ai Vini del mondo verrà riproposto in autunno, anche per la concomitanza – come anticipato – degli impegni elettorali che si terranno negli stessi giorni in città, compresa piazza della Repubblica, che farà da sfondo ai comizi delle diverse forze politiche e civiche in campo. Motivo per cui la kermesse quest’anno ha dovuto rinunciare anche alla parte musicale, con riferimento ai concerti che hanno scandito le passate edizioni. “Condivideremo gli spazi con i candidati alle prossime elezioni – ha commentato Mariani – e chiedo a tutte le forze di non eccedere con bandiere e megafoni, ma di fare un qualcosa di moderato nel rispetto del vivere civile”.

“Cibi del mondo, così come tante altre manifestazioni – ha spiegato Nando Mismetti -, ha contribuito alla crescita di Foligno in questi anni. Insieme, in questi anni, abbiamo fatto un lungo lavoro di promozione di eventi di qualità, a testimonianza dello stretto rapporto tra amministrazione e mondo delle associazioni non sempre così scontato e diffuso”.

Articoli correlati