6.1 C
Foligno
domenica, Febbraio 1, 2026
HomeCulturaSpello, in 30mila a Villa Fidelia per sua maestà la rosa

Spello, in 30mila a Villa Fidelia per sua maestà la rosa

Pubblicato il 5 Giugno 2019 14:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Casa di comunità e soste irregolari al centro del prossimo consiglio comunale

La chiamata per maggioranza e opposizione è per giovedì 12 febbraio alle 15. La seduta potrà essere seguita dai cittadini anche in diretta streaming

“Oggi cucino io” riaccende i fornelli: primo ospite del 2026 sarà Andrea Paris

L’appuntamento è per mercoledì 11 febbraio, quando l’eclettico folignate indosserà la divisa di chef per mettersi alla prova con la preparazione di piatti della tradizione umbra. In arrivo anche tanti altri ospiti

Minorenni alla guida di un’auto e con 45 grammi di hashish: la polizia li insegue e li arresta

I due giovanissimi non si sono fermati all’alt degli agenti e durante la fuga hanno gettato fuori dal finestrino la droga, poi recuperata. L’episodio nel pomeriggio di venerdì tra viale Ancona e via Piave

È di 30mila visitatori il bilancio della settima edizione de I giorni delle rose, che si è tenuta lo scorso weekend a Villa Fidelia, a Spello. Numeri che fanno sorridere la presidente del Garden Club Perugia, Giuseppina Massi Benedetti, ideatrice della manifestazione.

“Ringrazio gli amici che sono venuti a Villa Fidelia con curiosità, garbo e gioia a ‘coltivar bellezza’ sotto un dolce sole, che oltre a far brillare la rose – ha aggiunto – ne esaltava gli inebrianti profumi. Questo – ha sottolineato Massi Benedetti – ci ripaga del lavoro organizzativo e ci ricarica di entusiasmo per il futuro”.

Tante le iniziative proposte nella tre giorni dedicata alla regina indiscussa di tutti i giardini, tra concerti, conferenze e concorsi. Grande successo ha riscosso, tra tutte, la “Passeggiata d’eccezione tra le rose” di Villa Fidelia, che ha visto protagonista il maestro giardiniere d’Italia, Carlo Pagani. Insignito del titolo di padrino della manifestazione, Pagani ha tenuto una vera e propria lezione itinerante tra i vivai, rispondendo alle tante domande di appassionati e curiosi. Un centinaio coloro che non hanno voluto mancare all’appuntamento.

Particolarmente seguita anche la mostra “Dannosi oppure utili: gli insetti e le piante”, promossa dall’Università degli studi di Perugia e che ha visto presenti tanti adulti ma anche tantissimi bambini. Insomma, un vero e proprio successo consacrato dalla presenza di 170 espositori, che – per dirla con le parole di Giuseppina Benedetti Massi – “hanno letteralmente invaso il parco di profumatissime rose”, ma non solo.

Molto apprezzate anche le letture dedicate alla rosa e le iniziative dedicate ai cappelli, che hanno decisamente affascinato il pubblico. Al punto che sono state le visitatrici che hanno sfilato sul prato con in testa cappelli e fascinator con rose, tutte in gara per il miglior cappello fiorito.

Articoli correlati