6.9 C
Foligno
venerdì, Marzo 20, 2026
HomeCulturaUniverso Assisi si amplia in questo 2019

Universo Assisi si amplia in questo 2019

Pubblicato il 5 Giugno 2019 10:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il saluto del vescovo Domenico alle diocesi di Foligno e Assisi: “Mi congedo per servirvi ancora”

Dopo 20 anni nella città di San Francesco e cinque alla guida di entrambe le realtà pastorali unite in persona episcopi, monsignor Sorrentino si è congedato davanti al suo popolo, citando il Poverello: "Io ho fatto la mia parte; la vostra Cristo ve la insegni"

Trevi, al teatro Clitunno uno spettacolo che mette in scena la figura di Borsellino

La rappresentazione, a cura di Nutrimenti Terrestri, approderà sul palco il prossimo sabato (21 marzo). Atteso un atto che rilegge la storia del magistrato con un monologo che chiama in causa il pubblico e la coscienza collettiva

Spello, ripristinata la viabilità sotto il viadotto

A seguito dei lavori di consolidamento è stata ristabilita la regolare la circolazione nelle strade sottostanti l’infrastruttura

Dal 20 al 28 luglio torna Universo Assisi 2019, Festival di cultura, musica, arte, danza, architettura, teatro. “Una grande sfida in parte già vinta perché quando un ente si confronta sulla cultura con un programma vitale per l’intera cittadina assisana, c’è un crescendo di coinvolgimento dei luoghi della agora’, oltre quelli segreti che riscopriremo. Come quello relativo al rapporto con Pasolini, che in pochi conoscono. Quest’anno – il direttore artistico Joseph Grima ha voluto aumentare l’offerta del programma a tema della sostenibilità ambientale filo conduttore – inizieremo e chiuderemo la rassegna dal sagrato della Basilica di San Francesco. Riuscendo a dialogare e far dialogare le diverse sfaccettature artistico musicali, fino ad arrivare al gruppo dei Subsonica, che ci accompagneranno agli Stazzi in un percorso naturalistico. Tutt’intorno la riscoperta delle fontane pubbliche, che porteranno Assisi a liberarsi dalle bottigliette di plastica. Mission sul breve della nostra amministrazione. Simbolo della manifestazione sarà infatti una borraccia. Da riempire ogni volta evitando sprechi di dispersioni plastiche nell’ambiente”. Il cammino descritto dal sindaco Stefania Proietti verso San Francesco del 4 ottobre e dell’appuntamento globale della nuova economia solidale da mettere in moto proprio da qui. Piazza Santa Chiara sarà il fouyer di Universo Assisi. Con la collaborazione dell’Open Design School si vedrà Matera 2019 Open Future, con piazza interamente dedicata a grandi e piccini. Si passa poi in piazza del Comune. Dalle 18 alle 22 grandi eventi gratuiti. Anche impegno, con Raffaele Cantone. “Fino all’orgoglio di questa Edizione: era dai tempi di Angeletti che non si riusciva ad impegnare il sagrato della basilica di San Francesco, con una grande kermesse istituzionale, con il 20 luglio “Emozioni” di e con Mogol. Spettacolo con 16 elementi in scena che ripercorre la storia dello straordinario sodalizio con Lucio Battisti”. Ribadisce con orgoglio, l’intero staff organizzativo di Universo Assisi 19.

Articoli correlati