28.3 C
Foligno
sabato, Agosto 2, 2025
HomeAttualitàSanità, è Lucio Patoia il nuovo direttore di medicina interna dell’ospedale di...

Sanità, è Lucio Patoia il nuovo direttore di medicina interna dell’ospedale di Foligno

Pubblicato il 13 Giugno 2019 10:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Foligno, grave incendio lambisce distributore di benzina

Vigili del fuoco e forze dell’ordine stanno lavorando senza...

Quintana di Ascoli, è caccia al “cannibale”

Domenica 3 agosto l’appuntamento con la Giostra dedicata al patrono Sant’Emidio: è la numero cento. A contendere il palio ad Innocenzi ci saranno Melosso, Rauco, Zannori, Finestra e Dimarti

È Lucio Patoia il nuovo direttore della struttura complessa di medicina interna del San Giovanni Battista di Foligno. A stabilirlo è la delibera firmata dal commissario straordinario dell’Usl Umbria 2, Imolo Fiaschini, che già negli scorsi giorni aveva annunciato nomi e cognomi dei direttori dei dipartimenti dell’azienda sanitaria e del primario di pediatria sia per il presidio di Foligno che per quello di Spoleto.

Esperto di telemedicina in ambito internistico, Lucio Patoia, classe 1954, ha già preso servizio da alcune settimane nella struttura ospedaliera folignate. “Anche questa volta – ha commentato Imolo Fiaschini – abbiamo compiuto una scelta di qualità, puntando su un professionista di fama nazionale”. Duplice l’obiettivo dichiarato dal commissario straordinario dell’Usl Umbria 2: “Fornire ai nostri utenti un’alta e qualificata risposta assistenziale – ha commentato – e consolidare il ruolo dell’ospedale di Foligno quale polo di area vasta e di rilievo nella rete ospedaliera umbra”.

Laureato in Medicina e chirurgia all’Università degli studi di Perugia con il massimo dei voti e lode, Patoia è in possesso di tre specializzazioni: medicina interna, oncologia ed ematologia. E di un master di Elettrocardiografia clinica. Lucio Patoia è, inoltre, autore di 37 pubblicazioni originali su riviste medico-scientifiche nazionali ed internazionali, 11 capitoli di libri, 52 presentazioni a Congressi Medico-scientifici nazionali ed internazionali, membro di varie società medico-scientifiche nazionali ed internazionali ed è uno dei tre rappresentanti per l’Italia presso la Patient for Patient Safety della World Health Organization (WHO).

Alla pratica clinica e di ricerca ha affiancato, poi, l’attività di docenza in qualità di professore a contratto nelle scuole di specializzazione in medicina interna, gastroenterologia ed endoscopia digestiva e di farmacia ospedaliera dell’Università di Perugia; per il master universitario di II livello in management delle aziende sanitarie della Luiss Business School di Roma e del Corso di formazione manageriale per direttori sanitari della Scuola regionale di sanità dell’Umbria. È inoltre docente nei corsi di laurea in Infermieristica e di laurea magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche dell’Università degli studi di Perugia. 

Articoli correlati