11.7 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeCulturaA Trevi si apre la due giorni di deGusto tra Trebbiano Spoletino...

A Trevi si apre la due giorni di deGusto tra Trebbiano Spoletino e tipicità locali

Pubblicato il 14 Giugno 2019 16:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

Tutto pronto a Trevi per deGusto Trebbiano & Food Festival. Dopo due edizioni ospitate nella città di Spoleto, quest’anno la manifestazione dedicata all’enogastronomia ed alle tipicità locali approda nel borgo guidato da Bernardino Sperandio.

L’appuntamento è per sabato 15 e domenica 16 giugno. Protagonisti circa 50 produttori enogastronomici, di cui 28 cantine produttrici di Trebbiano Spoletino, vitigno tipico di questa parte dell’Umbria. Patrocinato e sostenuto dal Comune trevano, deGusto nasce infatti proprio con l’intento di sottolineare il ruolo da protagonista che la città ha nei confronti dell’indotto food&wine del territorio, portando nel centro storico tanti produttori, degustazioni, cooking show e momenti di approfondimento.

Ad aprire l’evento sarà domani, sabato 15 giugno, alle 10.30 il convegno dal titolo “Il Trebbiano Spoletino, tra storia, tradizioni e nuove opportunità”, presso il Complesso Museale di San Francesco. Nei pomeriggi di sabato e domenica, invece, si apriranno gli stand enogastronomici ospitati nella cinquecentesca Villa Fabbri. I visitatori potranno così avventurarsi in un vero e proprio viaggio del gusto, fra prodotti di zona e i vini delle cantine del territorio che producono Trebbiano Spoletino.

Il programma si articolerà fra degustazioni guidate, cooking show e laboratori, a ingresso libero. Quattro saranno le degustazioni guidate da importanti protagonisti del mondo del vino: Antonio Boco, Giampiero Pulcini e Davide Bonucci. Filo conduttore sarà la scoperta delle vie del Trebbiano Spoletino, mentre un importante momento di approfondimento della cultura alimentare si avrà in occasione del laboratorio “Alla ricerca del porco perduto”, durante il quale verrà illustrato il progetto di recupero dell’antica razza del Suino Nero Cinghiato della Valnerina. Ma spazio anche ai più piccoli con animazioni e lezioni di cucina. E infine la musica con Dj set e live music il sabato sera.

Articoli correlati