10.8 C
Foligno
giovedì, Aprile 23, 2026
HomeAttualitàSpello si prepara alla lunga notte delle Infiorate tra eventi collaterali e...

Spello si prepara alla lunga notte delle Infiorate tra eventi collaterali e divieti

Pubblicato il 22 Giugno 2019 07:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il 6 maggio apre il “Nuovo Cinema Vittoria”: l’annuncio del sindaco in consiglio

Dopo oltre un anno di chiusura l'ex Zut riparte sotto la gestione tecnica di Coopculture, ma opposizioni attaccano: “Danno indescrivibile al tessuto sociale”. Nella seduta di giovedì l’approvazione di un debito di bilancio per 9mila euro a titolo di indennità per Ge.Ci.Te.

Nidi e mense comunali, l’opposizione compatta presenta una mozione per salvare il servizio

Respinta l’urgenza in Consiglio comunale: le minoranze chiedono il mantenimento del tempo pieno e nuove assunzioni, ma la maggioranza rimanda il dibattito in commissione. Il Pd: "La mobilitazione continuerà"

Formazione enogastronomica, a Foligno premiati i migliori allievi dei centri Cnos-Fap d’Italia

L’Oratorio del Crocifisso ha ospitato l’evento di chiusura dell’“Esposizione dei Capolavori 2026”: assegnati riconoscimenti agli studenti più talentuosi sui ventisei selezionati a livello nazionale. Don Claudio Tuveri: “Siete una boccata di ossigeno, di vita e di speranza”

Dopo una settimana di eventi collaterali, a Spello si entra nel clou dell’edizione 2019 delle Infiorate. Questa sera, sabato 22 giugno, i maestri infioratori si ritroveranno infatti lungo le vie e le piazze del borgo per quella che sarà la notte più lunga ma anche la più magica vissuta durante l’anno dalla Splendidissima Colonia Julia. La notte durante la quale i vari gruppi di infioratori realizzeranno splendidi tappeti e quadri con motivi religiosi lungo un percorso di 2 chilometri che si snoderà all’interno del centro storico cittadino. Vere e proprie opere d’arte che il pubblico potrà poi ammirare per tutta la mattinata di domenica, a partire dalle 8, prima cioè che la solenne processione del Corpus Domini, presieduta del vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, attraversi quelle stesse vie e piazze.

Accanto allo spettacolo principe, quello delle Infiorate appunto, ad attendere turisti e visitatori saranno però anche tanti altri appuntamenti, a cominciare dalle visite guidate alla città, ai tappeti floreali e alla Villa dei mosaici di Spello, che si terranno sabato 22 alle 20 e domenica 23 alle 6. Nel weekend, inoltre, porte spalancate anche alla Pinacoteca civica e nella giornata di domenica anche alle Torri di Properzio, mentre il palazzo comunale della Splendidissima Colonia Julia ospiterà la mostra di bonsai a cura del Club Amici dei Bonsai di Foligno. Per chi, invece, vorrà deliziare il proprio palato con piatti a base di fiori potrà farlo alla Taverna degli infioratori in pieno centro storico.

In programma poi la dodicesima mostra mercato di florovivaismo “Spello in fiore” ai giardini pubblici (inaugurazione sabato alle 10), la “lectio magistralis” dei ragazzi dell’Istituto comprensivo “Ferraris” su come si realizza un’infiorata al Museo delle infiorate (sabato alle 10) e ancora l’annullo filatelico “Infiorate di Spello 2019” in piazza della Repubblica (domenica alle 8), la santa messa nella chiesa di San Lorenzo (domenica alle 10) seguita dalla processione e la premiazione della 58esima edizione del concorso che si terrà alle 18 di domenica. E mentre i mastri infioratori saranno alle prese con le loro opere, nel centro storico sarà allestita un’area interamente riservata a turisti e visitatori che vorranno realizzare un’infiorata con il supporto di storici infioratori. 

E proprio in virtù dell’alto numero di visitatori che ogni hanno affollano il cuore del borgo umbro, sono state previste tutta una serie di limitazioni per garantire la pubblica incolumità e sicurezza. No, dunque, a passeggini e carrozzine (esclusi i portatori di handicap); ombrelli, racchette da passeggio e cavalletti di macchine fotografiche; animali di qualsiasi razza o taglia, bottiglie e contenitori in vetro o metallo, biciclette, monopattini, droni, giocattoli, borse e scatole voluminose. Vietato, poi, posizionare lungo tutto il tracciato delle Infiorate scalandrini, scatole, seggiole e sgabelli e di accendere fuochi. Non sarà, infine, consentito accedere all’area con zainetti, borse, contenitori e oggetti voluminosi. E ancora con carrelli, borse frigo, valigie , trolley, armi, coltelli, bastoni o strumenti di offesa e artifizi pirotecnici.

Per qualsiasi emergenza è possibile contattare la polizia municipale di Spello ai seguenti numeri telefonici 0742300028 – 3280411668

Articoli correlati